Bagno turco: 6 benefici da conoscere

Il bagno turco ha numerosi benefici da conoscere, una coccola di benessere che sarebbe bene introdurre nella nostra routine di bellezza. Infatti, fra i 6 benefici da conoscere circa il bagno turco ve n'è uno interessantissimo: eliminare lo stress. Rilassandosi lentamente, infatti, corpo e mente rilasciano lo stress accumulato e ci si sente subito meglio.

da , il

    I benefici da conoscere relativi al bagno turco sono molteplici e, dunque, non è un caso che sia sempre più diffusa anche da noi questa coccola di benessere. Il bagno turco, infatti, non è esattamente originario delle nostre zone, ma proviene dal mondo arabo e strizza l’occhio, inevitabilmente, alle classiche terme romane, luogo non solo dedicato alla cura del corpo, ma anche un posto dove socializzare. Ad oggi, il bagno turco (o hammam) è presente in quasi tutte le nostre spa ed è un servizio molto richiesto.

    Ma quali sono i principali 6 benefici da conoscere del bagno turco? Scopriamoli assieme.

    1# Pulizia della pelle

    Fra i 6 benefici da conoscere del bagno turco, sicuramente il principale è quello relativo al giovamento che ne ha la pelle. Infatti, le alte temperature e l’umidità presenti all’intero del bagno turco permettono ai pori di aprirsi: in tal modo, le tossine e le impurità vengono rilasciate attraverso la sudorazione e la pelle è subito rinnovata e più morbida.

    2# Riduce i problemi della pelle

    L’eliminazione di tossine ed impurità non è il solo beneficio che il bagno turco apporta alla pelle. Infatti, anche acne e dermatiti possono avere una significativa riduzione, se il trattamento viene ripetuto costantemente. Il bagno turco è difatti consigliato una o due volte a settimana, a seconda delle necessità.

    3# Aiuta a drenarsi

    Sebbene siano maggiormente le donne a soffrire di ritenzione idrica, anche per gli uomini può essere molto utile perdere i liquidi in eccesso, specie dopo i periodi delle feste dove si è esagerato a tavola. E’ bene però ricordare che il bagno turco non fa dimagrire, ma aiuta semplicemente a perdere liquidi: il peso in meno che vedrete sulla bilancia pensandovi dopo una seduta interessa solo i liquidi, non i depositi di grasso.

    4# Aiuta a lenire i dolori localizzati

    Fra i 6 benefici da conoscere del bagno turco, non possiamo non menzionare quello relativo alla riduzione dei dolori localizzati. Grazie ad una migliore circolazione, infatti, le zone doloranti possono godere di maggiore ossigenazione con una conseguente riduzione del dolore e un avvicinarsi alla guarigione più prossimo.

    5# Aiuta a combattere il raffreddore

    Per quanto possa essere una malattia banale, il raffreddore è tremendamente fastidioso. Grazie al calore del bagno turco, però, le mucose riescono a decongestionarsi e a sciogliere ed espellere il muco in maniera più veloce.

    6#Aiuta a combattere lo stress

    Lo stress ha le ore contate grazie al bagno turco. Fra i 6 benefici da conoscere , questo è certamente molto interessante, poiché staccare la spina e rilassarsi non è sempre facile e non tutti i metodi sono efficaci come dovrebbero. Invece, il bagno turco riesce a liberare le vie respiratorie e a stimolare la circolazione del sangue e linfatica, producendo un effetto rilassante e duraturo su corpo e mente.