Arti marziali: risultati agonistici o crescita?

Arti marziali: risultati agonistici o crescita?
da in Arti Marziali, Workout
Ultimo aggiornamento:
    Arti marziali: risultati agonistici o crescita?

    La ricerca vera nelle arti marziali e di combattimento è soprattutto una ricerca di un senso in quello che si sta facendo: questa però spesso si confonde con la ricerca di risultati agonistici cambiando i veri obiettivi di queste discipline. Infatti le arti marziali e di combattimento sono e devono essere un mezzo di espressione e di crescita.

    Nelle arti marziali il confine tra il proprio potenziale e quanto di esso abbiamo esplorato, non esiste. Basta cambiare disciplina ed ogni nostra acquisizione svanisce. Cambiano i colpi. La vera ricerca è nel chi sia capace di lottare per una causa, fino all’ultimo respiro. E porci la domanda «perchè voglio praticare» è fondamentale.

    Molte persone desiderano esplorare il proprio potenziale personale, vorrebbero lasciare un segno, iniziare progetti, essere fieri di come hanno vissuto, di quello che sono stati e lasciare un messaggio positivo a chi seguirà nella vita; altre invece lasciano che tutto rimanga bloccato, in una ruminazione mentale ininterrotta, distruggendo forza vitale, amore e passione.

    Ed è qui che dovrebbe intervenire un supporto per aiutare ad individuare meglio i traguardi e i percorsi per arrivarci.

    Desiderare quindi di progredire, porsi domande su chi, cosa, dove, con chi, perchè è un obiettivo o passaggio inevitabile per ogni anima sensibile. I team più forti del mondo, i più grandi campioni di tutti i tempi e i più grandi pensatori della storia, sono tali perchè continuano a porsi domande e non sfuggono al richiamo della natura.

    Senza un buon modello, ogni nostro sforzo può risultare vano, anche se nobile. Da quando esiste l’uomo si sforza di costruire mappe per orientarsi e non perdersi, ma non ci vengono fornite mappe efficaci per orientarci nel nostro sviluppo personale o nei territori inesplorati del potenziale umano.

    Fondamentalmente le arti marziali sono questo: siete pronti per crescere?

    Foto da can3ro55o

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Arti MarzialiWorkout
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI