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Allenamento per la mezza maratona per principianti

Allenamento per la mezza maratona per principianti
    Allenamento per la mezza maratona per principianti

    L’allenamento per la mezza maratona per principianti è incentrato sulla corsa lenta e su alcuni esercizi che possono essere utili per le gambe. Non avere paura: non farai troppa fatica. Anche fare un piccolo percorso può essere importante e può dare grande soddisfazione. Scopri qual è il programma di allenamento più adatto a te, per imparare a correre senza difficoltà. Resta concentrato, cerca di essere sempre regolare nel tuo allenamento e vedrai che in poco tempo raggiungerai i tuoi obiettivi. E’ veramente semplice e scoprirai che a volte per correre non serve allenarsi correndo!

    I consigli

    Vediamo alcuni consigli per correre al meglio. Per allenarsi alla mezza maratona, bisogna già da subito iniziare ad utilizzare le scarpe da running adatte alle tue esigenze, in modo anche da ammortizzare i colpi e l’attrito con il terreno. Non si deve improvvisare, ma è opportuno che l’allenamento sia preceduto da un riscaldamento. Fondamentale è anche la fase del riposo, che deve essere alternata all’allenamento. I giorni di riposo servono per recuperare e per permettere al tuo fisico di prepararsi in modo graduale.

    Il riposo costituisce una parte importante della preparazione atletica. Soltanto in questo modo si può rispettare una regola essenziale: allenarsi in maniera costante ed evitare il sovrallenamento. E’ inutile sovraccaricare il proprio corpo con allenamenti infiniti. In questo modo si finisce spesso con il lasciar perdere. E’ importante che ti concentri sulla durata della corsa e non troppo sulla distanza che riesci a percorrere.

    Importante è anche mantenere il ritmo giusto. In un programma per principianti si può utilizzare il cardio-frequenzimetro, cercando di fare in modo che il tuo battito rimanga tra il 60 e il 70% della frequenza cardiaca massima.

    La corsa dovrà essere sempre condotta in senso rilassante, perché in questo tipo di allenamento è fondamentale anche la disposizione mentale per affrontare le fasi più faticose. Nell’allenamento per la corsa per principianti è importante sapere come aumentare la resistenza e in questo sicuramente la concentrazione mentale aiuta molto.

    Gli esercizi

    Alcuni esercizi possono essere inseriti all’interno del programma di allenamento per la mezza maratona per principianti. Si tratta di quelle pratiche che possono aiutare le gambe a diventare più scattanti e a preparare il corpo a muoversi con abilità. Si può fare ricorso agli esercizi di core stability. Si possono fare flessioni, addominali, squat, affondi, salto a gambe divaricate: servono tutti a favorire la respirazione, riducendo la fatica.

    Altri esercizi utili da praticare sono quelli che rientrano nella categoria del cross training. Anche se non ci crederai, ti puoi allenare a correre anche se non lo fai veramente. In alternativa puoi nuotare, pedalare in bicicletta, camminare. E’ importante comunque non sforzarti eccessivamente. Alla fine di ogni allenamento è importante ricorrere allo stretching, in modo da poter sciogliere i muscoli del tuo corpo e soprattutto quelli delle gambe, per sentirle meno rigide.

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