Allenamento aerobico: gli sport consigliati [FOTO]

Allenamento aerobico: gli sport consigliati [FOTO]
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    Uno dei modi per migliorare la salute fisica e mentale é quello di allenare il sistema cardiorespiratorio, cioè cuore e polmoni. Questo tipo di esercizio, detto ”aerobico” o noto anche come ”cardio” nel gergo della palestra, aumenta la capacità polmonare cosicché il cuore è costretto a pompare più sangue, con conseguente rafforzamento dello stesso.

    A differenza dell’allenamento anaerobico, che sviluppa la forza e la massa muscolare e di conseguenza la velocità in quanto rende più forti, l’allenamento aerobico aumenta la resistenza. Questo tipo di allenamento sfrutta l’energia prodotta dall’ossidazione degli acidi grassi, presenti nei tessuti adiposi del corpo, che si attiva per sforzi poco intensi ma costantemente protratti nel tempo. Le attività che vedono coinvolto l’allenamento aerobico, vengono svolte infatti ininterrottamente per un minimo di 15/20 minuti con un livello che varia dal 70 al 90% della frequenza massima cardiaca, non meno di tre volte alla settimana. Gli atleti che richiedono un livello più elevato di attività aerobica, quindi di resistenza, si alleneranno dai quattro ai sei giorni alla settimana.

    La frequenza cardiaca corrisponde come a valore a quello che il corpo presenta in condizione di massimo sforzo cardiorespiratorio durante la pratica di attività fisica. C’è una semplice formula per scoprirla: max. F.C. = 220 – età.

    Le attività aerobiche che si possono svolgere all’aperto sono il footing, la corsa, il ciclismo, lo sci di fondo, quelle in palestra ginnastica aerobica, danza, spinning, sport di combattimento e quelle che possono essere praticate indifferentemente al chiuso o all’aperto sono quasi tutti i giochi di squadra con la palla, il nuoto e tutte le attività circuit-training. Comunque, se si riesce, a parte il nuoto, sono da preferire tutte le attività all’aperto e in spazi verdi: meglio fuori che in casa dove un comodo divano potrebbe dar fine al vostro allenamento con una colpevole pausa.

    L’allenamento aerobico é inoltre il più efficace metodo per dimagrire, in quanto permette la diminuzione della percentuale di grasso corporeo. Il più equilibrato a questo scopo, è il nuoto: eccellenza aerobica e interessamento di tutti i principali gruppi muscolari. Basilare al fine del dimagrimento, é poi svolgere un’attività media costante al fine di poterla prolungare per più di un’ora. In questo modo, durante i primi trenta o quaranta minuti, si consumerà tutto il glicogeno, e nei restanti trenta o quaranta l’organismo consumerà il grasso, che è l’obiettivo desiderato: dopo i 40 minuti quindi si andrà a bruciare solo grasso con conseguente perdita di peso e miglioramento di tutto il fisico.

    Ricordatevi poi ovviamente dell’alimentazione: bevete molto acqua durante l’allenamento e a fine workout non fatevi mancare un bello yogurt bianco: aiuta a favorire l’eliminazione dell’acido lattico presente nei vostri muscoli.

    Ecco tutti gli sport consigliati:

    - Nuoto: raccomandato a persone di ogni età, soprattutto per coloro che hanno problemi di sovrappeso, obesità, lesioni spinali, osteoporosi. E’ a detta di molti lo sport più completo di tuti.

    nuoto

    -Spinning:
    allenamento su bicicletta stazionaria o ellittica, anche se non è mai consigliabile come singola attività. E’ comunque sicuramente un metodo molto efficace per migliorare il sistema cardiovascolare, perdere peso e migliorare il fisico. Un limite? Non copre la totalità dei muscoli, quali schiena e braccia.
    spinning

    -Aerobica all’aperto: corsa, footing, ciclismo, da svolgere in luoghi poco affollati e lontani dal traffico automobilistico. Lungo le strade trafficate i benefici dell’allenamento vengono seriamente compromessi dalle sostanze tossiche inalate. Cercate quindi un parco e datevi a una bella sgambata. Magari in coppia con qualcuno così che sarà più facile non arrendersi ai primi segnali di fatica.
    jogging

    -Camminata veloce: efficace per dimagrire e rassodare cosce, gambe e glutei. Adatto inoltre ad anziani e donne in gravidanza, ha effetti benefici anche sulla psiche.
    camminata

    Qualsiasi sia il tipo di allenamento aerobico si decida di eseguire, fondamentale è tenere in considerazione un approccio graduale, soprattutto per le persone con problemi di peso o sedentarie, il cui cuore ha bisogno di potersi adattare senza correre rischi.

    Un allenamento graduale che portato avanti nel tempo garantirà però una sicura perdita di peso e una riduzione della massa grassa: con quale sport farete tutto questo? Buona scelta…

    Foto da marconunes

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    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllenamentoWorkout Ultimo aggiornamento: Mercoledì 31/07/2013 18:33
     
     
     
     
     
     
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