13 alimenti ricchi di magnesio

Anziché ricorrere al magnesio sotto forma di integratore alimentare, è bene conoscere quali sono gli alimenti ricchi di magnesio che riescono a farci raggiungere il giusto fabbisogno giornaliero semplicemente integrandoli alla dieta. Il magnesio e il potassio sono minerali fondamentali per il nostro organismo e una carenza di questi può portare a problemi e disturbi di salute poco piacevoli.

da , il

    alimenti ricchi di magnesio

    La salute passa anche dalla tavola e per questo è bene conoscere quali sono gli alimenti ricchi di magnesio, che ci consentono di assumere il giusto fabbisogno giornaliero per evitare carenze. Sapere quali sono gli alimenti ricchi di magnesio, potassio e zinco ci consente di mettere in atto un piano alimentare personalizzato, preferendo i cibi che maggiormente riescono a soddisfare le nostre esigenze non solo in termini di gusto e calorie, ma anche di apporti minerali fondamentali. Infatti, i sintomi di carenza di potassio e magnesio, come la stanchezza e i crampi, non sono dei più “simpatici”: dunque, perché rischiare di stare male quando si può seguire una dieta sana e variegata facendo attenzione ad assumere le giuste quantità di magnesio?

    Spinaci

    alimenti ricchi di magnesio-spinaci

    Gli spinaci sono una buona fonte di magnesio: basti pensare che in soli 100 gr abbiamo 79 mg di magnesio. Ma gli spinaci sono sì alimenti ricchi di magnesio, ma anche di potassio: una porzione da 100 gr vanta ben 558 mg di potassio.

    Noci

    alimenti ricchi di magnesio noci

    Le noci sono alimenti ricchi di magnesio e potassio: per una porzione da 100 gr abbiamo rispettivamente un apporto di 229 mg e 632 mg. Inoltre le noci sono anche un’ottima fonte di calcio con ben 117 mg per 100 gr di prodotto, il che rende le noci perfette non solo per una colazione ricca di magnesio, ma anche per assumere una interessante dose di calcio giornaliera.

    Mandorle

    alimenti ricchi di magnesio   mandorle

    In quali alimenti si trova il potassio? E il magnesio? Di certo fra le fonti migliori di questi minerali abbiamo la frutta a guscio, come ad esempio le mandorle. Prendendo in analisi una porzione di 100 gr, abbiamo 268 mg di magnesio e 659 mg di potassio.

    Anacardi

    alimenti ricchi di magnesio anacardi

    Sebbene siano molto calorici, gli anacardi sono ottimi per raggiungere il giusto fabbisogno giornaliero di magnesio. Per una porzione di 100 gr abbiamo circa 292 mg di magnesio e 660 mg di potassio.

    Arachidi

    alimenti ricchi di magnesio arachidi

    Anche gli arachidi rientrano negli alimenti ricchi di magnesio e potassio. Una porzione da 100 gr conta circa 168 mg di magnesio e ben 705 mg di potassio.

    Fagioli

    alimenti ricchi di magnesio fagioli

    I legumi sono alimenti ricchi di magnesio e ferro, perfetti da inserire nella propria dieta anche se vegana. Per quanto concerne i fagioli, in una porzione di 100 gr abbiamo un apporto medio di circa 156 mg di magnesio, 5 mg di ferro e ben 1332 mg di potassio.

    Lenticchie

    alimenti ricchi di magnesio lenticchie

    Le lenticchie sono anch’esse un alimento interessante per contribuire al raggiungimento del fabbisogno giornaliero di magnesio, anche se in misura minore rispetto ai fagioli. In una porzione di 100 gr di lenticchie ci sono circa 36 mg di magnesio e 369 mg di potassio.

    Nocciole

    alimenti ricchi di magnesio nocciole

    Le nocciole fanno parte degli alimenti ricchi di magnesio da prendere in considerazione al posto del magnesio in forma di integratore alimentare. Per una porzione di 100 gr si hanno 163 mg di magnesio, 680 mg di potassio e 114 mg di calcio.

    Soia

    alimenti ricchi di magnesio soia

    La soia è uno di quegli alimenti ricchi di magnesio, zinco, potassio e ferro, che fa bene a tutti. Per una porzione di 100 gr l’apporto di magnesio è di 280 mg, 1,17 mg per lo zinco, 1.797 mg per il potassio e 15,7 mg per il ferro. Inoltre, può vantare ben 15,7 mg di ferro per 100 gr.

    Bietole

    alimenti ricchi di magnesio bietole

    Anche le bietole sono ricche di magnesio: per una porzione da 100 gr si hanno 81 mg di magnesio.

    Cacao

    alimenti ricchi di magnesio cacao

    Il cacao amaro ha un apporto di magnesio strabiliante: in una porzione di 100 gr ne troviamo ben 499 mg!

    Crusca

    alimenti ricchi di magnesio crusca

    La crusca ha un ottimo apporto di minerali: in una porzione di 100 gr abbiamo 235 mg di magnesio e 566 mg di potassio.

    Carciofi

    alimenti ricchi di magnesio carciofi

    In una porzione di 100 gr di carciofi troviamo 60 mg di magnesio e 370 mg di potassio. Interessanti anche i valori di calcio e ferro, che rispettivamente si attestano su 44 mg e 1,3 mg.