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Alimenti proteici: i 10 migliori vegetali e magri

Alimenti proteici: i 10 migliori vegetali e magri
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    Alimenti proteici: i 10 migliori vegetali e magri

    Le proteine ​​sono una componente essenziale di molti tessuti dell’organismo; costituiscono gli strati esterni di pelle, unghie e capelli e la maggior parte dei muscoli così come gli ormoni e gli organi. Le proteine sono essenziali per creare, aumentare e mantenere i tessuti del corpo e sono coinvolte nei sistemi metabolico, digestivo e circolatorio e nella produzione di anticorpi.

    L’assunzione giornaliera delle proteine deve essere avvenire attraverso la dieta naturale e introdurne nell’organismo una giusta quantità è piuttosto semplice. Tutti gli alimenti di origine animale, quali carne, pesce, uova e latticini ne contengono una quantità significativa, spesso superiore ai 20grammi per 100grammi di prodotto.

    Per quanto riguarda quelli di origine vegetale, cereali e legumi sono fra i migliori, ma non completi (tranne la soia le cui proteine hanno un discreto profilo aminoacidico). Mancano infatti di alcuni aminoacidi essenziali: viene così ridotto il loro valore biologico e di conseguenza la loro capacità di assimilazione nell’organismo. Per risolvere questo problema è necessario mescolare tra loro più fonti vegetali, ad esempio lenticchie e riso o mais e fagioli, oppure consumarle contemporaneamente a quelle di origine animale.

    Se si vuole quindi mantenere l’organismo in salute, perdere peso o semplicemente mantenerlo, la raccomadazione è quella di consumare almeno 50/70 grammi di proteine al giorno ed è importante assicurarsi di introdurre cibi altamente proteici, al fine di ottenere i massimi benefici.

    Una curiosità: da recenti studi si è potuto dimostrare che chi consuma proteine a colazione riesce a perdere peso più in fretta riuscendo ad ottenere un senso di sazietà più a lungo rispetto a chi consuma carboidrati. Ma quali sono gli alimenti ad alto contenuto proteico?

    Vediamo i principali 10:

    1-La lonza di maiale: è uno degli alimenti con il contenuto più elevato di proteine. Contiene 50 grammi di proteine ​​e circa 8 grammi di grassi per 100 grammi. Oltre ad essere uno degli alimenti più proteici, la lonza di maiale è altamente consigliata se si vuole seguire una dieta a basso contenuto di grassi e in generale qualsiasi dieta ricca di proteine.

    2-La soia:
    è un vegetale molto nutriente, contenente un’alta percentuale di proteine ​​di alta qualità, quasi 37 grammi di proteine ​​per 100 grammi di prodotto e contiene la maggior parte degli aminoacidi essenziali. Rispetto ad altri alimenti, a parità di peso: contiene il doppio delle proteine ​​della carne, 4 volte quelle dell’uovo e 12 volte quelle del latte.

    3-Il siero di latte in polvere: ha un alto livello di proteine ​​come il latte al quale però sono stati praticamente eliminati tutti i grassi mantenendo intatte tutte le sue proteine. Il contenuto proteico del siero di latte in polvere è di 35 grammi per 100 grammi e un solo grammo di grasso ed è una buona fonte di vitamina B.

    4-Il parmigiano reggiano: è una buona fonte di proteine con 38 grammi per 100 grammi di prodotto; oltre ad essere facilmente digeribile, favorisce la crescita di batteri benefici nel tratto digestivo ed è una fonte eccellente di calcio, minerali e vitamine. Una sana scelta nella dieta alimentare quotidiana.

    5-Il merluzzo: anch’esso alimento ricco di proteine (22 grammi per 100 grammi di prodotto) ​e povero di grassi, oltre ad essere una fonte di vitamine e sali minerali, è un alimento ​​consigliato a chiunque per il suo contenuto di omega3, utile nella prevenzione di molte malattie cardiache ed epatiche.

    6-Il prosciutto crudo: con 30,5 grammi di proteine ​​per 100 grammi di prodotto, il prosciutto crudo è una fonte importante di proteine ​​per l’organismo e un buon alleato in qualsiasi dieta sportiva.

    Inoltre, si devono tenere in considerazione le proteine ​​ad alto valore biologico in esso contenute che sono facilmente assimilabili dall’organismo.

    7-Le arachidi:
    hanno molte proprietà e anche una considerevole quantità di proteine. Ogni 100 grammi di arachidi contiene 27 grammi di proteine. Nonostante le loro sostanze nutritive e le loro proprietà, devono essere consumate con moderazione, in quanto difficili da digerire e avendo parecchi grassi.

    8-Le uova: contengono le proteine a più alta qualità di ogni altro alimento. Sei grammi di proteine, un po’ di vitamina B-12, vitamina E, riboflavina, acido folico, calcio, zinco, ferro e acidi grassi essenziali in solo 75 calorie.

    9-Pollo e tacchino: sono due alimenti che hanno diversi vantaggi e benefici per la salute. E’ una carne magra, facile da digerire, contiene grandi quantità di proteine (rispettivamente 27,2grammi-32,8grammi per 100 grammi di prodotto) ​​ed è povera di grassi. Nel contenuto nutrizionale spiccano inoltre grandi quantità di vitamine e sali minerali.

    10-Tonno al naturale: è ad alto contenuto di proteine ​​ed è povero di grassi e calorie (è un alimento praticamente solo proteico,i carboidrati sono 0 e i grassi non arrivano a 1 g ogni 100 g di prodotto al naturale) . Le proteine ​​del tonno, che variano da 21 a 27 grammi su 100grammi di prodotto, possono essere di aiuto nella dieta di chi allena la resistenza; unitamente alla bassa percentuale di grassi e alle vitamine, sono preziose alleate nella dieta di un atleta.

    Dieci fonti proteiche a cui bisogna rinunciare: variatele, unitele a tante verdure e .. buon appetito!

    Foto da barron

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