Alimenti alcalini, quali sono quelli da assumere quotidianamente

Alimenti alcalini, quali sono quelli da assumere quotidianamente
da in Alimentazione, Workout

    alimenti alcalini quali sono

    Gli alimenti alcalini riequilibrano il corpo. Quali sono quelli da assumere quotidianamente? I principi della dieta alcalina affermano che bisognerebbe consumare spesso dei cibi che siano in grado di riportare il pH verso l’alcalinità. Tutto questo avrebbe l’obiettivo di portare un equilibrio al nostro organismo. Secondo la dieta alcalina, infatti, è importante raggiungere questo obiettivo, perché l’alimentazione alla quale spesso ci affidiamo tende ad avere un effetto acidificante sul corpo. Le conseguenze, secondo questi principi, potrebbero essere molto pesanti, perché nel nostro organismo potrebbe aumentare il rischio di malattie infiammatorie. Vediamo quali cibi possiamo consumare ogni giorno.

    aglio alimenti alcalini

    L’aglio ha delle ottime proprietà antinfiammatorie e permette di favorire la disintossicazione dell’organismo. E’ un antiossidante e un vero e proprio antibatterico offerto dalla natura. Grazie alle sue tantissime proprietà benefiche è consigliato per mantenere un corretto stato di salute.

    cetrioli alimenti alcalini

    Si tratta di ortaggi alcalinizzanti che fanno bene anche grazie al loro contenuto di acqua. Il 95% del cetriolo è, infatti, costituito proprio da acqua. Per questo si rivelano degli ottimi alimenti da consumare nel corso della stagione estiva, grazie al loro potere idratante. Si possono consumare crudi o sotto forma di succhi con altri ortaggi.

    mele alimenti alcalini

    Anche le mele sono dei frutti consigliati per una dieta alcalina e sono ottimi per garantire un adeguato benessere intestinale, dato che consentono all’organismo di assumere molte fibre. Inoltre forniscono un buon apporto di vitamine e sali minerali.

    uva alimenti alcalini

    Anche questa frutta è alcalinizzante. Possiamo assumerla fresca o sotto forma di succo, per fare il pieno di sali minerali, vitamine e antiossidanti. Grazie all’uva, inoltre, forniamo al nostro corpo una buona quantità di acqua.

    peperoni alimenti alcalini

    I peperoni hanno un alto potere alcalinizzante. Contengono tantissime sostanze antiossidanti, come i flavonoidi e il betacarotene. Forniscono al nostro organismo molte vitamine, come la A, quelle del gruppo B e la C, oltre a numerosi sali minerali, come potassio, magnesio e manganese.

    sedano alimenti alcalini

    Il sedano contiene molta vitamina C, che fornisce un aiuto al nostro organismo in caso di diversi problemi di salute, perché supporta l’attività del sistema immunitario. Il sedano contiene anche sodio e potassio e per questo motivo è un ottimo diuretico.

    avocado alimenti alcalini

    L’avocado è un frutto dalle tante proprietà benefiche a vantaggio dell’organismo. Lo dimostra il grande contenuto di sostanze nutrienti, che forniscono un supporto valido alla salute del sistema cardiovascolare. Inoltre questo frutto contiene antiossidanti, come il betacarotene e l’alfacarotene.

    limone alimenti alcalini

    Anche se questo frutto ha un pH acido per il contenuto di acido citrico, l’effetto alcalinizzante si realizza dopo che il limone viene assunto, soprattutto se ne consumiamo il suo succo con un po’ d’acqua la mattina.

    broccoli alimenti alcalini

    I broccoli dovrebbero essere consumati quotidianamente, grazie alle possibilità di salute che offrono. Sono degli ortaggi utili per la protezione della pelle e del sistema cardiovascolare. Inoltre aiutano il sistema immunitario, grazie alla presenza degli antiossidanti.

    spinaci alimenti alcalini

    Come tutte le verdure a foglia verde, anche gli spinaci dovrebbero essere consumati in abbondanza. Sono degli alimenti ricchi di clorofilla, che è una sostanza alcalina. Inoltre forniscono al nostro organismo una buona quantità di vitamine e di sali minerali.

    1011