Alimenti ad alto indice glicemico: le tabelle

Le tabelle degli alimenti ad alto indice glicemico sono un ottimo modo per avere sempre sotto mano i cibi che possono provocare danni seri alla salute, se assunti in quantità troppo abbondanti. Scopriamo assieme quali sono gli alimenti ad alto indice glicemico che è meglio ridurre e/o eliminare dalla propria dieta.

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    Alimenti ad alto indice glicemico: le tabelle

    Gli alimenti ad alto indice glicemico sono da dosare bene nell’alimentazione quotidiana, specie se si ha già qualche chilo in più e si desidera dimagrire. Avere le tabelle degli alimenti ad alto indice glicemico alla mano, vuol dire fare una spesa consapevole e preparare pasti salutari, soprattutto nei casi in cui si abbiano patologie a carico del sistema cardiovascolare, del pancreas o si soffra di diabete.

    L’indice glicemico è un valore che indica la capacità dei carboidrati contenuti nei cibi di alzare la glicemia, ovvero la quantità di glucosio presente nel sangue. Un valore alto può portare seri problemi di salute, per questo è bene conoscere quali sono gli alimenti ad alto indice glicemico per ridurne gli apporti.

    Cosa vuol direi alto indice glicemico

    Avere un alto indice glicemico vuol dire che il cibo assunto viene assimilato velocemente e, allo stesso rapido modo, rilascia nel sangue il glucosio provocando picchi di insulina dannosi per la salute. Invece, seguendo il concetto di digeribilità, i cibi più complessi da digerire hanno un indice glicemico basso.

    I cibi con alto IG, essendo a rapido assorbimento, fanno insorgere il senso di fame già dopo 2/4 ore rispetto al pranzo; inoltre, sono causa dello stress ossidativo che favorisce l’invecchiamento precoce. Infine, è bene ricordare che un uso sconsiderato degli alimenti ad alto indice glicemico induce il corpo a bruciare gli zuccheri anziché i grassi con conseguente aumento di peso.

    Quali sono gli alimenti ad alto indice glicemico

    Conoscere quali sono i cibi ad alto IG è molto importante e per questo vi forniamo una tabella degli alimenti ad alto indice glicemico abbastanza esaustiva e completa.

    ALIMENTI INDICE GLICEMICO
    Datteri (secchi) 103±21
    Melone 75
    Cocomero 72±9
    Miele 95±32
    Glucosio 100
    Maltodestrine 100
    Maltosio 109
    Saccarosio 68±5
    Zucchero di canna 68±5
    Pane bianco 110±30
    Pane di frumento (senza glutine) 76±5
    Croissant 67
    Cornflakes 91
    Crackers 98±52
    Biscotti (tipo Oro Saiwa) 64±3
    Riso arborio 69±7
    Pizza margherita 80
    Patate al forno 89±12
    Patate fritte 75
    Patate comuni bollite 101±56
    Patate dolci 61±7
    Gatorade 78±13
    Fanta 68±6

    Come controllare la glicemia

    La glicemia, specie se avete ereditarietà con il diabete, va sempre tenuta sotto controllo. Oltre ai classici controlli periodi da fare attraverso le analisi del sangue, è possibile controllare la glicemia mangiando sano ed evitando cibi ad alto indice glicemico: la tabella che vedete sopra è un valido aiuto per evitare e/o diminuire i valori glicemici.