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7 regole per battere l’insonnia

7 regole per battere l’insonnia
da in Consigli Salute e Fitness, Disturbi, Workout
Ultimo aggiornamento: Giovedì 11/02/2016 15:59

    regole battere insonnia

    Alcune regole per battere l’insonnia possono essere utili quando ci si ritrova a rigirarsi nel letto, senza riuscire a prendere sonno. A volte ti puoi ritrovare in difficoltà, perché non riesci a chiudere occhio o a trarre benefici da un riposo duraturo nel corso della notte. Puoi avere anche la sensazione di dormire male. Quante volte ti sono capitati episodi del genere e hai lasciato correre? Non trascurare questi problemi, perché, a lungo andare, possono diventare anche gravi. Segui questi consigli, per riuscire a dormire bene e per ritrovarti pieno di energie il giorno dopo.

    alcool insonnia

    L’alcool può essere un sedativo, eppure accade che, dopo circa quattro ore, in cui il fegato ha lavorato per smaltirlo, ci si può ritrovare a risvegliarsi continuamente perché l’organismo ne sente la mancanza. Per questo non andrebbe bevuto e lo stesso discorso vale per le bevande eccitanti, come quelle a base di caffeina, la cola, il tè e gli energy drink.

    fumo insonnia

    Anche il fumo è nemico del sonno, perché la nicotina può creare delle “crisi d’astinenza” proprio durante il sonno. A differenza di quanto si pensi, se esaminiamo la questione da questo punto di vista, il fumo non è affatto rilassante. Un altro motivo valido per smettere di fumare.

    tv_insonnia

    Gli esperti raccomandano di non guardare la TV, mentre si è a letto, prima di addormentarsi. La luce del televisore ha un effetto negativo sulla melatonina, l’ormone che favorisce il sonno.

    apparecchi tecnologici insonnia

    Non andrebbero usati, prima di addormentarsi, nemmeno alcuni apparecchi tecnologici, come lo smartphone, il tablet e il computer. Anche essi emettono una luce, che può interferire con la melatonina. La conseguenza può consistere in un sonno disturbato.

    attivita fisica insonnia

    L’attività fisica fa bene al corpo e alla mente, ma andrebbe svolta lontano dal momento in cui bisogna cercare di addormentarsi. L’esercizio fisico, infatti, libera nel corpo l’adrenalina, che può creare difficoltà a prendere sonno.

    cibi grassi insonnia

    Attenzione anche a quello che mangiamo a cena. Bisognerebbe evitare tutti i cibi grassi e i piatti pesanti. Secondo gli esperti tutto ciò potrebbe sovraccaricare il metabolismo. Meglio consumare i carboidrati (pasta, riso, orzo e pane), latte e latticini, che contengono L-triptofano. Quest’ultimo è un aminoacido in grado di stimolare la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore che stimola il rilassamento.

    digiuno insonnia

    Se da un lato bisogna mangiare leggero prima di addormentarsi, non bisogna cadere neanche nell’eccesso opposto, digiunando. Se non mangiamo a cena, durante il sonno può subentrare un senso di fame, che impedisce di riposare in maniera proficua.

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