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7 esercizi che gli esperti di fitness sconsigliano di fare [FOTO]

7 esercizi che gli esperti di fitness sconsigliano di fare [FOTO]

    Alcuni esercizi che riteniamo adatti da fare in palestra non sempre sono utili. Gli esperti di fitness sono molto chiari in questo: alcune pratiche andrebbero perfino evitate, se rischiano di mettere in pericolo la salute del nostro corpo. A tutti fa piacere avere una forma fisica perfetta, ma ci sono dei miti che vanno sfatati.

    1. Crunch

    Il crunch può servire a potenziare gli addominali e i muscoli della schiena. Se utilizziamo il crunch con elastici, possiamo avere addominali super. Tuttavia bisognerebbe stare attenti. Gli esperti fanno notare che la colonna vertebrale può essere paragonata ad una carta di credito. Se la flettiamo ripetutamente, si potrebbe incorrere nell’usura della carta. Allo stesso modo gli esercizi di crunch possono causare tensioni dannose alla schiena. Non sempre avere addominali scolpiti può essere considerata la scelta migliore.

    2. Adduttori

    Alcuni ritengono che gli adduttori siano essenziali per l’allenamento delle gambe, specialmente per far lavorare i gruppi muscolari più piccoli. La soluzione migliore sarebbe ricavare un allenamento più efficace da altri tipi di esercizi, come, per esempio, gli affondi, che garantiscono movimenti più funzionali.

    3. Esercizi per le spalle con la macchina

    In palestra si è soliti utilizzare l’apposita macchina che serve per allenare le spalle. La precauzione, comunque, è sempre d’obbligo, perché bisognerebbe avere delle spalle molto flessibili. Attraverso esercizi eccessivi, si può rischiare di soffrire di dolori. Gli esperti sconsigliano di allenare le spalle, basandosi su esercizi che consistono nel tirare la barra.

    4. Kettlebell

    In generale il kettlebell potrebbe essere benefico, perché implica l’azione di quasi tutti i muscoli del corpo. Tuttavia è un esercizio che va eseguito correttamente. Il peso dovrebbe essere distribuito soprattutto sui fianchi, in modo da non sovraccaricare le spalle. Non tutti praticano questa mossa in maniera esatta. Se fatto in modo inappropriato, questo esercizio può portare anche a delle lesioni.

    5. Sollevamento pesi

    Nel sollevamento pesi si deve stare sempre attenti, perché si devono adottare tutte quelle misure necessarie a poter contare sulla sicurezza, se qualcosa dovesse andare storto durante l’esecuzione dell’esercizio. Non si deve sottovalutare la pericolosità di questa pratica e si deve essere dei frequentatori di palestra con molta esperienza, per potersi cimentare con tranquillità in questo esercizio.

    6. Estensione delle gambe

    Gli esperti non sono convinti del fatto che le macchine standard possano essere utili del tutto a favorire la flessibilità delle gambe. In molti casi suggeriscono maggiormente il ricorso a esercizi a corpo libero. Per l’estensione delle gambe, le macchine a volte non fanno altro che insistere su movimenti che non rispecchiano affatto le mosse che compiamo nella nostra vita quotidiana. Tutto ciò può provocare uno stress alla parte posteriore della rotula.

    7. Macchina Smith

    La macchina Smith è variamente utilizzata in palestra. Gli esperti consigliano esercizi con i pesi liberi al posto dell’utilizzo di questo attrezzo. Quest’ultimo non farebbe altro che favorire movimenti innaturali e fissi, non apportando benefici ai muscoli stabilizzatori. Se se ne fa un uso eccessivo, è possibile riportare anche delle lesioni.

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