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7 errori di bodybulding da evitare

7 errori di bodybulding da evitare
da in Allenamento, Muscoli, Palestra, Workout
Ultimo aggiornamento: Martedì 12/07/2016 12:16

    errori di bodybuilding da evitare

    Alcuni errori di bodybuilding da evitare. Se è vero che questa attività sportiva è finalizzata all’aumento della massa muscolare, questo non vuol dire che ci si debba allenare senza un minimo di regole. Queste ultime sono importanti per evitare rischi inutili e per compiere i giusti movimenti, anche utilizzando le macchine, i manubri e i bilancieri. Alcuni atteggiamenti possono essere controproducenti, creando difficoltà a raggiungere gli obiettivi fondamentali della prestazione sportiva. Vediamo insieme quali sono gli sbagli che bisognerebbe evitare.

    carichi pesanti errori bodybuilding

    Da un lato è vero che bisognerebbe utilizzare dei carichi pesanti per favorire lo sviluppo della massa muscolare. Dall’altro, però, può essere d’ostacolo usare carichi che non si riescono a gestire appropriatamente. E’ un atteggiamento che può anche annullare i progressi raggiunti.

    aggiungere carichi errori bodybuilding

    La forza va costruita lentamente nel bodybuilding. Una volta raggiunto un determinato carico, nell’allenamento successivo è bene procedere per qualche tempo con quel peso. E’ inutile aggiungere carichi troppo rapidamente.

    esercizi massa errori bodybuilding

    Gli esercizi per sviluppare la massa sono importanti, ma non devono essere prevalenti rispetto a quelli per definire il proprio profilo muscolare. Squat, stacchi da terra, distensioni, flessioni, trazioni alla sbarra: sono tutte strategie da usare se vogliamo sviluppare a poco a poco la nostra forza.

    giorni di allenamento errori bodybuilding

    Nel bodybuilding è bene allenarsi con i pesi soltanto 3 giorni alla settimana, suddividendo appropriatamente il programma. Se si supera questo limite, si rischia di stancarsi troppo e di vanificare gli sforzi.

    prevenzione infortuni errori bodybuilding

    E’ essenziale stare attenti alla sicurezza nell’allenamento. Per cui non bisognerebbe ondeggiare, strattonare e lasciare cadere. Inoltre è fondamentale fare il riscaldamento prima di ogni allenamento.

    diario errori bodybuilding

    E’ bene registrare in maniera attenta le strategie di allenamento usate, soprattutto il numero delle ripetizioni e i carichi utilizzati. In un apposito diario possono essere evidenziati i progressi effettuati, per ritornarvi anche nelle settimane successive e considerare se sia opportuno operare dei cambiamenti negli esercizi.

    mangiare correttamente errori bodybuilding

    L’alimentazione è fondamentale per fare progressi nel bodybuilding. Per sviluppare la massa occorre poter contare su un leggero surplus di calorie. Privilegiamo i nutrienti ed eliminiamo il cibo spazzatura.

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