6 motivi per mangiare l’avocado

6 motivi per mangiare l’avocado
da in Alimentazione, Workout
Ultimo aggiornamento:
    6 motivi per mangiare l’avocado

    Quali sono i motivi per mangiare l’avocado? Ce ne sono un bel po’, per fare in modo che questo frutto abbia un ruolo essenziale nell’ambito della nostra dieta quotidiana. Esso ci garantisce un buon apporto di vitamine e di sali minerali, oltre che di altre sostanze molto importanti per il nostro benessere. Si configura come un vero e proprio toccasana, in quanto è ottimo nella prevenzione di molti disturbi e malattie. Ci sono differenti ragioni, per le quali l’avocado dovrebbe rientrare regolarmente nella nostra alimentazione quotidiana.

    1. E’ ricco di carotenoidi

    L’avocado è ricco di nutrienti, di carotenoidi e in particolare di luteina. Queste sostanze nutritive sono molto importanti, perché riescono a proteggere la salute degli occhi e, quindi, riescono a proteggere la vista dal degrado che subisce inevitabilmente con l’età. Ecco perché l’avocado dovrebbe essere mangiato tutti i giorni: lo possiamo aggiungere pure alle nostre insalate, al posto di ricorrere all’uso di integratori alimentari.

    2. Fa abbassare il colesterolo

    Esistono nel nostro organismo due tipi di colesterolo, uno “buono” e un altro “cattivo”. Proprio quest’ultimo può essere alla base di molti problemi, perché riesce a mettere a rischio le arterie e gli organi vitali. Se mangiamo regolarmente l’avocado, possiamo tenere sotto controllo il colesterolo dannoso. Tutto è merito dell’acido oleico, di cui questo frutto abbonda. Da questo punto di vista svolge un’azione essenziale anche l’acido folico, che riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache. E’ sempre opportuno sapere cosa mangiare per combattere il colesterolo alto.

    3. Fa dimagrire

    Se abbiamo qualche chilo di troppo, l’avocado ci può aiutare a dimagrire. Questo frutto, infatti, è molto ricco di fibre, che ci consentono di riempire lo stomaco e di farci sentire sazi più a lungo. Le fibre detengono un ruolo fondamentale per la nostra salute e possono aiutarci ad assumere meno cibo.

    Non dimentichiamo che l’obesità è nemica dell’uomo anche a letto!

    4. Abbassa la pressione sanguigna

    L’ipertensione rappresenta davvero un grande problema, anche perché, con il tempo, si possono riportare danni molto gravi al cuore e all’intero sistema cardiovascolare. L’avocado riesce a far abbassare la pressione sanguigna, perché è ricco di potassio e magnesio, due sali minerali fondamentali per il trattamento dell’ipertensione.

    5. Mantiene la salute del cervello

    L’avocado influisce sulla circolazione sanguigna, grazie a tutte le sostanze di cui è ricco. In questo modo riesce a far funzionare meglio tutto il corpo e anche il nostro cervello, che può beneficiare di un buon afflusso del sangue. Per questo motivo è particolarmente indicato per provvedere alla battaglia contro il declino delle capacità cognitive.

    6. Riduce il rischio di cancro al seno

    Il cancro al seno è una delle forme di tumore più aggressive, le cui percentuali sono aumentate negli ultimi anni. Contro questa forma di neoplasia è opportuno condurre una dieta equilibrata e, fra gli alimenti da considerare, c’è anche l’avocado, perché contiene acido oleico, grassi monoinsaturi, vitamina E e luteina. Allo stesso tempo queste sostanze aiutano a prevenire il cancro alla prostata. Secondo degli studi scientifici a questo proposito, in particolare il tocoferolo riuscirebbe ad impedire lo sviluppo delle cellule tumorali, rallentando la progressione della malattia.

    626

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneWorkout Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/07/2015 17:45
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI