6 consigli per non ingrassare durante le feste di Natale

Ecco alcuni consigli per non ingrassare durante le feste di Natale, dei pratici suggerimenti per non rinunciare ai dolci, evitando un aumento di peso indesiderato.

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    Sei alla ricerca di consigli per non ingrassare durante le feste di Natale? La fine dell’anno è sempre un periodo molto atteso, anche perché ti permette di trascorrere delle giornate in compagnia dei familiari o degli amici. Se tieni alla forma fisica, però, è sempre necessario prestare molta attenzione ai pranzi, alle cene e agli “spuntini” extra, che potrebbero rappresentare una vera e propria insidia per la salute del corpo. Niente paura, però. Non è necessario dire addio a panettoni e dolci tipici, ma è opportuno mettere in atto delle strategie apposite per non ingrassare. Vediamo di quali si tratta.

    1. Evita gli stuzzichini

    Se al panettone non riesci proprio a rinunciare (anche perché lo mangi solo sotto le feste), puoi stare alla larga dagli stuzzichini, come patatine e salatini. In poco tempo potresti aggiungere anche 500 calorie a quelle già elevate che assumi durante una giornata di festa. Tanto puoi mangiare le patatine in qualsiasi periodo dell’anno.

    2. Muoviti spesso

    Anche se la palestra non fa per te, muoversi nel periodo delle feste natalizie è d’obbligo. Quindi, invece di trascorrere un intero pomeriggio sul divano cercando qualcosa di interessante in televisione, alzati e fai una passeggiata. Stai fuori anche per 3 ore, prima di ritornare a casa. Anche la corsa è un buon modo per smaltire delle calorie e per rilassarti.

    3. Mangia meno tra Natale e Capodanno

    Qualche strappo alla regola nelle giornate di festa si può fare, ma perché mangiare di più anche nei giorni che separano Natale da Capodanno? Tra il 27 e il 31 dicembre potresti anche seguire una dieta maggiormente sana, dedicandoti al consumo di pesce, verdure, carne magra e formaggi magri.

    4. Fai attenzione ai condimenti

    Mangiare cibi gustosi senza esagerare con le calorie non è impossibile. Basta seguire delle precise regole durante la preparazione dei pasti. Ad esempio, puoi utilizzare, per il soffritto, il vino bianco invece dell’olio o del burro. Oppure puoi sostituire il sale con le spezie. Limita anche i grassi, utilizzando, ad esempio, il succo di limone o di arancia per la carne e il pesce, l’aceto e il limone per le verdure.

    5. Bevi correttamente

    Non fare mancare mai sulla tavola delle feste l’acqua, che risulta molto utile per depurarti anche nel periodo delle feste. Evita di bere bibite gassate, nemiche della linea perfetta, e superalcolici. Puoi bere un po’ di vino rosso, ma non esagerare.

    6. Inganna la mente

    Se utilizzi dei piatti di piccole dimensioni, ingannerai il tuo cervello, che avrà la sensazione di essere davanti a porzioni di grandi dimensioni. Se riesci, sarebbe opportuno anche usare piatti con delle decorazioni natalizie, in modo da “togliere altro spazio” al cibo. E’ un trucco molto semplice che a volte può essere davvero determinante.