5 semplici passi per uno stile di vita salutare

5 semplici passi per uno stile di vita salutare, per cominciare a vivere bene e sentirsi meglio con se stessi e con gli altri. Il benessere fisico e mentale è una conquista che va fatta un po' alla volta, con impegno e dedizione e questi 5 passi per uno stile di vita salutare sono un ottimo punto di partenza.

da , il

    Avere uno stile di vita salutare richiede impegno e costanza, ma i risultati non tardano ad arrivare, sia in termini di perdita di peso, sia per quanto concerne la qualità stessa della vita. Un workout costante, una buona idratazione, dormire ed allenarsi a sufficienza sono alcuni dei 5 semplici passi per uno stile di vita salutare di cui parliamo oggi, un piccolo “tesoro” alla portata di tutti, che vi farà sentire meglio nel corpo e nello spirito. Sì, diciamo nello spirito perché il benessere fisico e quello mentale devono necessariamente viaggiare di pari passo: la mindfulness è alla base di tutto, perché solo acquisendo una consapevolezza interiore riusciamo a compiere i primi passi verso uno stile di vita migliore.

    1# Dieta equilibrata

    Il primo dei 5 semplici passi per uno stile di vita salutare è avere una dieta equilibrata. Molto spesso si pensa che mangiare sano voglia necessariamente dire perdere peso, ma ciò non è vero: infatti, scegliere con cura il proprio menù è fondamentale per avere i giusti apporti nutritivi, che fungano da carburante per corpo e mente, nell’ottica di una svolta salutare che parte da tavola. Inoltre, è consigliato bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

    Naturalmente, chi vuole perdere peso può avvalersi di un’alimentazione bilanciata per dimagrire senza troppi sforzi: infatti, tenere sotto controllo il proprio peso è importante e imparare a mangiare bene diventerà, in breve, un pilastro della vostra nuova vita.

    2#Dormire ed allenarsi

    Dormire a sufficienza ed allenarsi quotidianamente sono due azioni che rappresentano dei passi fondamentali per avere uno stile di vita salutare. Esercitarsi in maniera costante è utile non solo per tenersi in forma, ma anche per staccare la spina dallo stress di tutti i giorni. Di sport fra i quali scegliere ce ne sono tanti, in base alle proprie inclinazioni, obiettivi e tempi e, se proprio non avete orari comodi o vi indispongono le palestre, potete sempre optare per un allenamento funzionale al parco o il più classico jogging.

    Per quanto concerne il dormire, ognuno di noi ha il proprio bioritmo: c’è chi con 5 ore di sonno si sente fresco e scattante e chi se non ha le sue 8 ore filate resta uno zombie per tutta la giornata. Gli esperti consigliano, in ogni caso, almeno 6/8 ore di sonno, premiando la qualità di questo.

    Curiosità: sapete che l’esercizio fisico aiuta a dormire meglio? Un motivo in più per allenarsi!

    3# Meditazione e socializzazione

    Negli ultimi anni la meditazione ha preso piede nelle nostre abitudini, grazie principalmente alla moda dello yoga. Ma la meditazione è molto di più, difficile da spiegare in poche righe, perché parliamo di mindfulness. In ogni caso, stare bene con se stessi è un il primo passo per avere una vita salutare, condizione che poi permette di interagire al meglio anche con gli altri. Numerosi studi, infatti, dimostrano che le persone che hanno scarsa interazione con gli altri sono poi quelle che tendono maggiormente a soffrire di depressione.

    4# Curare il proprio aspetto

    Forse potrà sembrare banale, ma curare il proprio aspetto aiuta a sentirci meglio con noi stessi. Con la cura del proprio aspetto intendiamo non essere alla moda e tirati sempre a lucido (anche quello serve, nelle giuste dosi), ma prendersi cura di sé evitando prodotti nocivi per la propria salute, di quelli che contengono parabeni, siliconi e petrolati vari, che a lungo andare possono portare a problematiche poco felici. Optate per prodotti bio certificati ICEA e il vostro corpo vi ringrazierà!

    5# Sorridete!

    La più classica delle raccomandazioni per vivere bene: sorridete! Come ultimo fra i 5 semplici passi per uno stile di vita salutare non potevamo che mettere questo. Sorridere e ridere fa bene a se stessi e a chi vi sta intorno, allevia lo stress, aumenta le risorse immunitarie e diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari, senza contare che con un sorriso siamo tutti più attraenti!