5 cibi per dimagrire velocemente

da , il

    5 cibi per dimagrire velocemente

    In vista dell’estate è indispensabile cercare di mangiare un pò meno ma soprattutto meglio. Dopo Pasqua, con le colombe e le uova di cioccolato, si potrà dire finalmente addio ai cibi “pericolosi”: dopo mesi a mangiare panettoni, pandori, chiacchiere dolci di ogni genere, con il periodo primaverile diventa più facile mettersi a regime.

    Ma in che modo? Sicuramente una visitina da un nutrizionista o da un dietologo non sarebbe un cattivo consiglio. Ma è possibile rimettersi in forma anche in maniera autonoma. I consigli sono gli ormai classici bere di più, contenere gli zuccheri, mangiare frutta e verdura e fare sport. L’alimentazione è quindi indispensabile per migliorare: ecco alcuni cibi che aiutano a dimagrire e che non dovrebbero mancare dalla nostra dieta.

    1- Pompelmo

    pompelmo

    Mangiare mezzo pompelmo tre volte al giorno per 12 settimane contribuisce a perdere fino a 4 chili di peso senza modificare alcun altro aspetto della propria dieta: è quanto affermano alcuni scienziati della Louisiana State University. L’acidità del pompelmo rallenterebbe infatti i tempi della digestione, facendo sentire l’organismo sazio più a lungo e quindi inducendo a mangiare di meno.

    2- Uova

    uova

    Alcuni scienziati dell’Indiana University ha osservato come dopo aver assunto la maggior quantità giornaliera di proteine a colazione le persone si sentivano sazie più a lungo. 20-30 grammi di proteine a colazione, quindi, sarebbero l’ideale per arrivare meno affamati a pranzo. L’alimento ideale? Le uova, in particolare l’albume, contenente solo proteine.

    3- Caffè

    tazzina-di-caffè

    Il caffè aiuta ad aumentare il metabolismo e fare il pieno di antiossidanti: è quanto afferma la rivista scientifica Physiology & Behavior. La caffeina aiuta infatti a stimolare il sistema nervoso centrale, aumentando la frequenza cardiaca e la respirazione, facendo di conseguenza bruciare più grassi. Non bisogna ovviamente eccedere: non superate le 2-3 tazzine giornaliere.

    4- Carne bianca

    pettopollo

    I vantaggi della carne bianca sono molteplici: apporta proteine con meno grassi rispetto alla carne rossa, contiene il triptofano, precursore dei neurotrasmettitori del benessere, aiuta a rinnovare i tessuti e contribuisce alla formazione di enzimi e anticorpi, è ben digeribile grazie al basso contenuto di tessuto connettivo, di grassi e al ridotto diametro delle fibre muscolari. Pollo e tacchino quindi sono gli alimenti proteici da preferire.

    5- Mele

    mele

    Mangiare una mela 15 minuti prima di mettersi a tavola, riesce a far assumere 187 calorie di media in meno a pranzo. “Questo non solo perché la mela è ricca di fibre che riempiono lo stomaco, ma anche perché va masticata a lungo, il che può darti l’illusione che stai mangiando di più” ha evidenziato la nutrizionista Julie Obbagy, autrice dello studio americano. Anche come spuntino pomeridiano, magari con uno yogurt magro, aiuta ad arrivare a cena meno affamati: non scordatevi comprarle dunque.

    Questi sono solo alcuni dei migliori cibi che non dovreste farvi mai mancare durante un periodo di regime alimentare volto a dimagrire. Insieme a un pò di attività fisica, comunque, sono già un buon inizio per arrivare in forma all’estate.

    Foto da ziodave