10 regole contro il colesterolo alto

10 regole contro il colesterolo alto
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    10 regole contro il colesterolo alto

    La popolazione dei principali Paesi industrializzati vive con un tasso di colesterolo troppo alto, con conseguenze gravi soprattutto per la salute del sistema cardiocircolatorio. Ma cos’è il colesterolo? E come ridurlo? Scopriamolo.

    Il colesterolo è una sostanza grassa fondamentale per per la vita perchè svolge molte funzioni nel nostro organismo. Il nostro organismo ne produce una gran parte, soprattutto attraverso il fegato, quindi un’alimentazione squilibrata ricca di derivati animali e di grassi ne innalza i valori. Doverosa è la distinzione tra colesterolo ”buono” (HDL), utile all’organismo, e colesterolo ”cattivo” (LDL), altamente dannoso.

    Vediamo come fare per tenere sotto controllo i valori di colesterolo con queste regole salutari:

    1- Ridurre il peso: il grasso accumulato contribuisce a far si che si produca più colesterolo LDL e si riduca la concentrazione di HDL.

    2- Svolgere attività fisica regolare: il moto aiuta a ridurre il valore LDL e ad aumentare il valore HDL.

    3- Grassi: limitare l’uso dei grassi e di tutti quegli alimenti che contengono un alto tasso di colesterolo. Affettati, carne, formaggi, latticini ricchi di grassi, dolci che contengono una grande quantità di acidi grassi saturi che fanno decollare il tasso di colesterolo.

    4- Olio: utilizzare l’olio extravergine d’oliva al posto del burro.

    5- Alimenti: consumare alimenti ricchi di acidi grassi Omega3, come salmone, aringa, sgombro e tonno. L’organismo infatti, trasforma gli Omega3 in sostanze che allargano i vasi, migliorando in questo modo il flusso del sangue.

    6- Fibre: consumare alimenti ricchi di fibre che contribuiscono a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue.

    7- Alimenti vegetali: tutti gli alimenti vegetali sono al primo posto in una dieta anticolesterolo: sono infatti privi di colesterolo e grassi. Se anche contengono un po’ di grassi, si tratta di acidi grassi insaturi, preziosi per l’organismo.

    8- Griglia: preferire la cucina alla griglia, al vapore, al forno.

    9- Cibi fast: evitare i cibi dei fast-food e scegliere sempre il menu più sano quando si deve mangiare fuori casa. Evitare anche il consumo di cibi precotti.

    10- Integratori: assumere integratori di Omega3 e fibre.

    Con queste regole sicuramente anche il vostro allarmato medico rimarrà piacevolmente colpito nel vedere come si sarà abbassato il vostro colesterolo LDL.

    Foto da foxkiyo

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    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DisturbiWorkoutcolesterolo Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/07/2015 16:57
     
     
     
     
     
     
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