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10 ragioni per mangiare le uova

10 ragioni per mangiare le uova
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    10 ragioni per mangiare le uova

    Le uova sono più sane di quanto si possa pensare. I medici assicurano che le possiamo mangiare fino a cinque volte la settimana. Ecco tutte le ragioni nutrizionali che rendono questo alimento super.

    1- Calorie
    Hanno poche calorie. L’apporto medio di un uovo di media dimensione si aggira intorno alle 75 calorie, così da poterne mangiare nelle diete dimagranti, sempre che siano cucinate in modo leggero, come bollite o in camicia.

    2- Proteine
    Sono ricchissime di proteine. Di fatto è uno degli alimenti che ne contiene di più. E sono proteine di alto valore biologico, facili da digerire e che hanno il miglior profilo di amminoacidi.

    3- Grassi
    Il loro grasso è equilibrato. Un uovo di grandezza media ha 7.5 grammi di lipidi in totale, con un equilibrio tra saturi e insaturi più che raccomandabile. Inoltre apporta acido oleico, monoinsaturo, che fa bene alla salute cardiovascolare e abbassa il colesterolo.

    4- Fosfolipidi
    Contengono fosfolipidi. Possono essere assunti solo attraverso una dieta, infatti il nostro organismo non li sintetizza, e sono buoni perchè contribuiscono a soddisfare le necessità di un acido grasso essenziale, l’acido linoleico.

    5- Vitamine
    Il tuorlo è pieno di vitamine, in particolare K, B12 e D, oltre alla biotina e l’acido folico. E contiene anche carotenoidi, i pigmenti per la pelle.

    6- Antiossidante
    Svolge un’azione antiossidante. Le vitamine menzionate e altri oligoelementi presenti nell’uovo aiutano a proteggere il nostro organismo dai processi degenerativi diversi, come cancro, diabete, cataratte, così come dalle malattie cardiovascolari.

    7- Minerali
    Apportano minerali. Nelle uova si trovano i seguenti sali minerali: fosforo, ferro, selenio, iodio e zinco in sufficiente quantità.

    8- Colina
    Danno colina. Presente nel tuorlo, è una delle sostanze che l’uovo apporta quasi in esclusiva. Ne abbiamo bisogno di almeno 500mg. al giorno, proprio la quantità contenuta in un uovo, per non accumulare grasso nel fegato.

    9- Anticorpi
    Apportano anticorpi che favoriscono, stimolano e mantengono le nostre difese.

    10- Comodità
    Sono veloci da cucinare. Perfette per la dieta al maschile, infatti, con solo pochi minuti di lavoro in cucina, si possono creare piatti gustosissimi.

    Insomma… un due uova ogni tanto non risparmiatele. O come cena o anche addirittura a colazione: hanno infatti un alto potere saziante che vi farebbe arrivare a pranzo senza eccessiva fame.

    Foto da delphfaber

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