10 motivi per bere acqua e limone

Esistono 10 motivi per bere acqua e limone: rafforza le difese immunitarie, rende più liscia la pelle, elimina l’alito cattivo, ha un’azione diuretica.

da , il

    10 motivi per bere acqua e limone? In generale possiamo dire che questa bevanda fa benissimo al nostro organismo. Tutto merito delle straordinarie proprietà di questo agrume, che riesce a potenziare le difese immunitarie, ad aiutare la digestione, a rinfrescare l’alito e a favorire l’idratazione del corpo. Il limone è ricchissimo di benefici, per questo possiamo considerarlo una risorsa naturale sempre a nostra disposizione, a cui ricorrere in tutti i momenti della giornata. Bere acqua e limone, però, fa bene soprattutto al mattino, quando siamo ancora digiuni. Scopriamo insieme le ragioni, per cui non possiamo rinunciare a questa bibita.

    1. Rinforza il sistema immunitario

    Il limone è molto importante per potenziare il nostro sistema immunitario. Questo frutto è ricco di vitamina C e di potassio, in grado di stimolare le funzioni cerebrali e nervose. Il potassio, inoltre, può aiutare a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.

    2. Rinfresca l’alito

    Il limone è ottimo anche per rinfrescare l’alito e per prevenire l’alitosi. Dobbiamo stare attenti, perché un uso eccessivo può erodere lo smalto dei denti. Per questo è importante risciacquare abbondantemente la bocca con l’acqua, dopo aver bevuto il succo di limone.

    3. E’ un antisettico

    Bevendo acqua e limone possiamo tenere lontane le infezioni. Il succo di questo agrume è ideale per favorire la cicatrizzazione delle ferite, rivelandosi un vero e proprio antisettico naturale.

    4. Ha un potere astringente

    Questo frutto si può utilizzare anche come un antinfiammatorio. Tutto merito del suo potere astringente, che può essere utile quando si soffre di diarrea.

    5. Aiuta la digestione

    Le sostanze contenute nel limone stimolano il fegato a produrre la bile, che svolge un’azione fondamentale per la digestione. Per questo l’acqua con il succo del frutto è importante per ridurre il bruciore di stomaco e rientra fra le regole per digerire prima e meglio.

    6. Favorisce l’idratazione

    Se si beve un bicchiere di acqua e limone al mattino, possiamo evitare la disidratazione. Il succo del frutto aiuta a purificarci, favorendo la funzionalità del nostro organismo a tutti i livelli.

    7. Ha un’azione diuretica

    Il limone si rivela un ottimo diuretico, aiutando a stimolare la produzione di urina e favorendo la minzione. In questo modo può svolgere anche una funzione purificante, mantenendo in buone condizioni il tratto urinario.

    8. Rende liscia la pelle

    La bibita a base di acqua e limone aiuta a diminuire le rughe e le imperfezioni della pelle. Tutto questo è possibile grazie alla vitamina C, che svolge un’azione antiossidante.

    9. Fa abbassare la febbre

    Alcuni esperti ritengono che bere acqua e limone sia utile per abbassare la febbre. Su questo punto non tutti sono d’accordo, ma sicuramente l’acqua e il succo di limone aiutano contro la disidratazione causata dal sudore determinato dalla temperatura elevata del corpo.

    10. Aiuta a perdere peso

    Se seguiamo una dieta dimagrante, non può mancare questa bevanda sulla nostra tavola. I limoni contengono molta pectina, una sostanza che è in grado di combattere la fame.