10 modi per accelerare il metabolismo

10 modi per accelerare il metabolismo
da in Benessere, Consigli Salute e Fitness, Workout, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Lunedì 06/07/2015 18:33

    modi-per-accelerare-il-metabolismo

    Ci sono alcuni modi per accelerare il metabolismo che devi assolutamente conoscere. Un metabolismo più veloce è fondamentale per dimagrire più in fretta e per dire addio ai chiletti di troppo. Esistono tante strategie che riguardano le abitudini di ogni giorno e che non interessano soltanto l’alimentazione. Certo, quest’ultima è importante, ma cerca di essere il più astuto possibile, utilizzando tutti quei metodi che possono essere utili. Vogliamo suggerirtene alcuni, così che tu possa eliminare quella pancetta che proprio non sopporti.

    1. Aumenta le proteine

    proteine

    Il metabolismo svolge un ruolo chiave nel dimagrire. Per questo non lasciarti sfuggire l’occasione di aumentare, nella tua dieta, la quantità di proteine. Si tratta di inserire quelle di qualità, come, ad esempio, quelle che derivano dalle carni magre, dal pesce o dalle uova.

    2. Mangia meno carboidrati

    carboidrati-metabolismo

    Potrebbe essere essenziale anche eliminare una piccola parte di carboidrati. La ricerca scientifica dimostra che i carboidrati favoriscono un metabolismo lento. Rinuncia a un po’ di pasta e a un po’ di pane.

    3. Riduci le porzioni

    porzioni-metabolismo

    Non devi sovraccaricare il tuo corpo con porzioni di cibo enormi. Meglio fare anche più pasti al giorno, ma più leggeri. Inoltre non è mai salutare saltare i pasti, perché il corpo tenderà ad accumulare il più possibile.

    4. Non eliminare completamente i grassi

    grassi-metabolismo

    Fai attenzione specialmente ai grassi vegetali! Questi non dovrebbero mai mancare nella tua dieta. Anche il loro inserimento nell’alimentazione consente di stabilire un circuito che aumenta il metabolismo.

    5. Mangia un po’ di frutta secca

    frutta-secca-metabolismo

    Mangiare un po’ di frutta secca, specialmente le noci, permette di creare un perfetto equilibrio tra gli acidi grassi omega 6 e gli omega 3. Tutto questo è di ottimo aiuto per bruciare i grassi, naturalmente senza esagerare.

    6. Fai esercizio aerobico moderato

    aerobico-metabolismo

    L’eccessivo allenamento aerobico può anche rallentare il metabolismo. Se il corpo, infatti, non si ritrova ad avere abbastanza energia, risponderà al bisogno energetico e al dispendio energetico extra rallentando il metabolismo.

    7. Allenati con i pesi

    pesi-metabolismo

    Anche allenarsi con i pesi è un’ottima strategia per accelerare il metabolismo. Se guadagni più muscoli e, quindi, più tessuto muscolare, avrai maggiori possibilità di mantenere il tuo organismo attivo.

    8. Bevi tè

    te-metabolismo

    Il è ricco di antiossidanti, che aiutano a combattere il grasso accumulato nel corpo. Il tè verde in particolare riesce ad avviare in modo più rapido la combustione dei grassi e la fa risultare più efficace.

    9. Mangia legumi prima dell’allenamento

    legumi-metabolismo

    I legumi sono perfetti come cibi da mangiare prima dell’allenamento. In questa maniera avrai a disposizione energia per i muscoli e, durante l’attività fisica, brucerai i grassi più facilmente.

    10. Usa la cannella

    cannella-metabolismo

    Se ti piace cucinare, utilizza nei tuoi piatti la cannella. Non solo questa spezia non apporta calorie, ma favorisce l’assimilazione dello zucchero, aiutando il tuo organismo a metabolizzarlo più velocemente.

    866