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10 cibi proteici per la massa muscolare

10 cibi proteici per la massa muscolare
da in Alimentazione, Muscoli, Workout, proteine
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30/10/2014 11:36

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    Quali sono i 10 cibi proteici per la massa muscolare? Se vuoi mostrare a tutti i tuoi muscoletti ben fatti, non basta l’allenamento: devi sapere anche che cosa mangiare. Magari ti affatichi tante ore in palestra, però poi non pensi a quali sono gli alimenti giusti, per far aumentare i tuoi muscoli. Basterebbe invece rendere più varia la tua alimentazione ma soprattutto consumare i cibi migliori per sviluppare i muscoli. Ti diamo alcuni consigli utili.

    1. Uova
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    Le uova sono una fonte completa di proteine. Se le mangi regolarmente, puoi ricavare aminoacidi essenziali e vitamina E, che si rivelano molto importanti per un’alimentazione sana. Un uovo intero contiene circa 6-7 grammi di proteine. Le uova sono davvero importanti, se vuoi aumentare la massa muscolare.Le uova inoltre si possono cucinare in mille modi e sono perfette per pietanze dolci e salate.

    2. Carne rossa
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    La carne rossa è un’importante fonte di proteine e quindi non dovrebbe mai mancare sulla tua tavola. E’ importante scegliere soprattutto i tagli magri, che sono quelli che forniscono più proteine. In generale da circa 100 grammi di prodotto si possono ricavare 36 grammi di proteine. Un’ottima fonte di proteine di cui però non bisogna mai abusare.

    3. Carne di pollo
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    Le proteine che si ricavano dalla carne di pollo o da quella di tacchino vengono considerate di miglior qualità rispetto a quelle che l’organismo può prendere dalle carni bovine. La carne bianca è meno ricca di grassi, per questo ti può essere molto d’aiuto nella dieta per l’aumento della massa muscolare.

    4. Carne di maiale
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    Anche la carne di maiale può essere utile, però ricordati che di solito è grassa, quindi dovresti scegliere sempre i tagli magri ed evitare la pancetta, che è più ricca di grassi che di proteine: scegliete poi una cottura semplici ed evitate assolutamente salse e sughetti che aumentano le calorie.

    5. Pesce
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    Il pesce è salutare. Contiene molte proteine, ma anche acidi grassi, capaci di garantire il benessere dell’organismo. Se vuoi sapere che tipo di pesce scegliere, per ricavare più proteine, tieni presente che la varietà di tonno “pinne gialle” ne contiene 30 grammi ogni 100 grammi, il salmone 27, lo sgombro 23.

    6. Uova di pesce
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    Per non farti mancare niente, ogni tanto potresti concederti anche del caviale o delle uova di pesce in generale. Da questi cibi puoi ricavare 28,6 grammi di proteine per ogni 100 grammi: si trovano spesso anche nella cucina giapponese, ottima per chi è a dieta e vuole mantenere la linea.

    7. Semi di zucca
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    Molto importanti sono anche i semi di zucca, la zucca in generale e i semi di anguria. Anche tutti questi alimenti abbondano di proteine. In particolare i semi di zucca ne contengono 33 grammi per ogni 100: potete consumarli come snack ma anche aggiungerli a tantissime preparazioni sia dolci che salate.

    8. Frutta secca
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    La frutta secca è molto ricca di proteine. Soprattutto dovresti mangiare le arachidi, visto che forniscono 23,7 grammi per ogni 100 grammi di prodotto. In abbinamento alla frutta secca puoi mangiare anche le lenticchie e i fagioli, ma anche i germogli di soia o il tofu. Attenzione però a non esagerare per non ritrovarvi nel piatto troppe calorie.

    9. Prodotti caseari
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    Latte e derivati costituiscono una fonte proteica molto importante. Un litro di latte contiene 30 grammi di proteine, 100 grammi di parmigiano 41,6 grammi, 100 grammi di formaggio svizzero o di mozzarella 28-30 grammi. Cercate sempre di evitare però i formaggi troppo grassi che sono un concentrato di calorie.

    10. Siero di latte
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    Il siero di latte è una fonte proteica eccellente: non lo trascurare! Anche perché le sue proteine sono di qualità. Inoltre questo cibo è ricco di aminoacidi. Consumandolo regolarmente, puoi evitare anche di usare molti integratori alimentari.

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