Yamaha YZ450SM MY 2012, Supermotard Competition (foto)

da , il

    Arriva il nuovo Yamaha YZ450SM, il Supermotard competition, un modello al top di categoria che deriva dal rivoluzionario cross YZ450F con cilindro rovesciato e sfoggia componentistica di primo livello per prestazioni superlative in ogni condizione. Disponibile da marzo in edizione racing a 10.990 euro compresa l’iscrizione al trofeo YAMAHA SM Cup 2012.

    Il Supermotard è una costola dell’off-road entrata ormai da diverso tempo tra le discipline più spettacolari delle due ruote e Yamaha, da sempre grande protagonista in nelle competizioni, si cimenta in questo segmento con il suo know-how.

    Per la stagione 2012 la casa giapponese presenta infatti il nuovo YZ450SM, versione Supermotard del rivoluzionario monocilindrico cross YZ450F. Il cuore pulsante di questo gioiellino è rappresentato dall’innovativo motore con cilindro rovesciato utilizzato nei circuiti motocross per le sue eccezionali doti in termini di prestazioni ed affidabilità grazie al cilindro inclinato all’indietro ed al riposizionamento di vari componenti che garantiscono un’inedita centralizzazione delle masse molto apprezzata nella guida.

    Rispetto alla versione tradizionale, la potenza esplosiva che contraddistingue il leggero e compatto monocilindrico tre diapason rimane immutata, cosi come l’erogazione del motore, che potrà contare sulla tecnologia opzionale Power Tuner che consente una raffinata personalizzazione.

    Il nuovo Yamaha YZ450SM è dotato di frizione antisaltellamento STM, un componente di pregio per quanto riguarda l’affidabilità e le prestazioni. Questa soluzione garantisce un controllo della derapata semplice per i meno esperti, ma al tempo stesso molto preciso per i più veloci.

    L’impianto frenante anteriore è stato completamente rinnovato. La pinza è di produzione Brembo ed è ricavata dal pieno CNC con ad attacco radiale, così come radiale è anche l’azionamento della pompa al manubrio. Importanti modifiche sono state effettuate anche sul reparto ciclistico dove regna sovrano un mirato intervento sulle sospensioni realizzato da Andreani Group. La forcella è stata accorciata di 30mm, dotata di molle più rigide e del piedino sinistro ricavato dal pieno con attacco radiale della pinza freno, e infine rivista nell’idraulica

    Come anticipato, Yamaha YZ450SM m.y. 2012 sarà disponibile a partire dal prossimo mese di marzo presso tutti i concessionari off-road della rete Yamaha Motor Italia al costo di 10.990 euro f.c., con una speciale promozione che regalerà ai primi 32 clienti l’iscrizione al trofeo YAMAHA SM Cup 2012, che sarà articolato in sei gare con in palio un ricco montepremi per i vincitori.

    CARATTERISTICHE DEL NUOVO YAMAHA YZ450SM m.y. 2012

    MOTORE

    Tipo motore: Monocilindrico inclinato indietro, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole

    Cilindrata: 449,7cc

    Alesaggio x corsa: 97,0 mm x 60,8 mm

    Rapporto di compressione: 12,5 : 1

    Potenza massima: N.C.

    Coppia massima: N.C.

    Lubrificazione: Carter secco

    Alimentazione: Iniezione elettronica

    Tipo frizione: In bagno d’olio, a dischi multipli ANTISALTELLAMENTO STM

    Sistema di accensione: TCI

    Sistema di avviamento: Pedale

    Sistema di trasmissione sempre in presa, 5 marce

    Trasmissione finale: Catena con RAPPORTATURA 14/46

    TELAIO

    Telaio: Doppio trave in alluminio

    Sospensione anteriore: Forcella a steli rovesciati con setting specifico SM e piedino forcella con attacco radiale

    Escursione anteriore: 280 mm

    Inclinazione cannotto sterzo: 26º

    Avancorsa: 117 mm

    Sistema sospensione posteriore : Forcellone oscillante, Monoammortizzatore con setting spefico SM

    Escursione posteriore: 302 mm

    Freno anteriore: Pompa Radiale 16 int.18 Brembo, Pinza Radiale CNC 30/34 Disco Braking WAVE, Ø 310 mm

    Freno posteriore: Disco, Ø 245 mm

    Pneumatico anteriore: 125/80-16,5″ Tubeless SLICK DUNLOP KR106 Mescola 417

    Pneumatico posteriore: 170/55-17″ Tubeless SLICK DUNLOP KR108 Mescola 523

    DIMENSIONI

    Larghezza: 825 mm

    Peso in ordine di marcia (compresi serbatoio olio e carburante pieni): 111 kg (versione cross)

    Capacità serbatoio carburante: 6,2 Litri

    Quantità olio motore: 1,2 Litri