NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Yamaha XT1200Z R Super Tenerè al fianco di Francesco Catanese

Yamaha XT1200Z R Super Tenerè al fianco di Francesco Catanese
da in Moto, Motori, Yamaha
Ultimo aggiornamento:
    Yamaha XT1200Z R Super Tenerè al fianco di Francesco Catanese

    Presso l’imponente stand di Yamaha Motor Italia allestito in occasione dell’edizione 2011 del Motodays, sono state mostrate due nuove moto tuttoterreno dedicate alle competizioni e che saranno fornite al pilota italiano Francesco Catanese, campione italiano di Motorally.

    Appartenente alla famiglia Ténéré, l’ultima nata Yamaha XT1200Z Super Ténéré, si presenta con colorazioni Azzurro, Nero e Competition White che si aggiunge alla gamma disponibile. Questa versione, dal design assolutamente aggressivo e sicuro di se, si affianca alla speciale edizione XT1200Z R, realizzata da Yamaha Motor Italia appositamente per il pilota di Motorally Francesco Catanese. Questo modello vanta la presenza di sospensioni Ohlins che ne arricchiscono il bagaglio tecnico.

    Ma la Yamaha XT1200Z R dispone anche di numerosi altri componenti tutti all’avanguardia e prodotti da aziende leader nel settore. Ad esempio, una rapida occhiata, permette di scoprire un manubrio Tommaselli così come anche dei tubi freno aeronautici Braking.

    Altri dettagli che riguardano questo nuovo allestimento, tutto incentrato sulla competizione sportiva e sulla concretezza, sono uno scarico Akrapovic e una centralina Diapason Racing. Quest’ultimo componente riesce a spremere ulteriori 10 cavalli dal motore che equipaggia la XT1200Z R.

    Interessante notare che, sebbene la dotazione tecnica sia al top, gli ingegneri e i design Yamaha sono riusciti a ridurre il peso complessivo della moto di circa 23 chilogrammi rispetto alla versione precedente, scendendo di fatto così a quota 219 chilogrammi. Considerando la mole di Catanese, la cui statura supera i 2 metri, appare chiaro l’indubbio vantaggio di alleggerire la moto che guiderà. Nella sostanza, bisogna considerare che per correre nei rally è necessaria sostanza e, la Super Ténéré R, non necessita di subire grandi cambiamenti rispetto alla versione di serie fatta eccezione per quel che riguarda lo stile di guida e la posizione del pilota.

    XT1200Z Super Ténéré
    Motore
    Tipo motore 2 cilindri paralleli inclinati in avanti, Motore a doppia candela, Iniezione elettronica, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 valvole
    Cilindrata 1.199cc
    Alesaggio x corsa 98 mm x 79,5 mm
    Rapporto di compressione 11,0 : 1
    Potenza massima 80,9 kW (110PS) @ 7.250 rpm
    Coppia massima 114,1 Nm (11,6 kg-m) @ 6.000 rpm
    Lubrificazione Serbatoio olio nel basamento, Carter secco
    Carburatore Iniezione
    Tipo di frizione In bagno d’olio, Molla a diaframma, a dischi multipli
    Sistema di accensione Doppia candela
    Sistema di avviamento Elettrico
    Sistema di trasmissione sempre in presa, 6 marce
    Trasmissione finale Albero

    Telaio
    Telaio Backbone in acciaio
    Sospensione anteriore Forcelle telescopiche, Ø 43 mm tubo, precarico regolabile, smorzamento in compressione ed estensione
    Escursione anteriore 190 mm
    Avancorsa 26º
    Avancorsa 94 mm
    Sistema sospensione posteriore Monoammortizzatore, Precarico regolabile e smorzamento in estensione
    Escursione posteriore 190 mm
    Freno anteriore Doppio disco idraulico, Ø10 mm dischi a margherita
    Freno posteriore Disco singolo idraulico, Ø 282 mm disco a margherita
    Pneumatico anteriore 110/80R19M/C 59V
    Pneumatico posteriore 150/70R17M/C 69V

    Dimensioni
    Lunghezza 2.255 mm
    Larghezza 980 mm
    Altezza 1.410 mm
    Altezza sella adjustable 845-870 mm
    Base ruota 1.540 mm
    Altezza minima dal suolo 205 mm
    Peso in ordine di marcia (compreso serbatoio olio e carburante pieno) 261 kg
    Capacità serbatoio carburante 23 Litri
    Quantità olio motore 4,2 Litri

    541

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoMotoriYamaha
    PIÙ POPOLARI