Yamaha FZ8 Model Year 2011

Yamaha FZ8 Model Year 2011
da in Moto, Motori, Yamaha
    Yamaha FZ8 Model Year 2011

    Yamaha FZ8 è la nuova proposta del produttore per offrire alla propria clientela un saggio accostamento tra design, prestazioni ed affidabilità attraverso una moto decisa e con un carattere da vendere. Una estetica che dimostra, sin dai primi momenti, una grande personalità, forte innanzitutto di una eccellenza tecnica di primo livello che non lascia spazio a dubbi.

    Nonostante queste premesse, FZ8 riesce ad essere facilmente gestita e guidata e può contare su un generoso motore da 779cc raffreddato a liquido che spinge una struttura dal telaio pressofuso in alluminio. Gli ingegneri Yamaha si sono concentrati sulla tenuta di strada e sulla possibilità di garantire cambi di direzione anche repentini. Infatti, la motorizzazione si colloca proprio tra i 600 e i 1.000cc offrendo, in questo senso, il giusto bilanciamento tra potenza e flessibilità.

    Si consideri poi che l’alimentazione su FZ8 è supportata dall’elettronica, con farfalla secondaria a gestione elettronica che si unisce a quella principale per garantire un controllo ulteriore sul volume d’aria in aspirazione.

    Qualche dato espresso dalla FZ8 è presto detto: potenza massima di 106,2 CV (78,1 kW) a 10.000 g/min, e coppia massima di 82,0 Nm a 8.000 g/min. Il motore, è bene ricordarlo, è pienamente conforme alle normative EU3 sulle emissioni, coadiuvato dalla marmitta corta montata sul fianco e dallo scarico 4 in 2 in 1 con convertitore catalitico a nido d’ape posizionato al punto d’intersezione dei collettori.

    Yamaha FZ8 è dotata di due freni a disco anteriori da 310 mm flottanti che presentano pinze monoblocco a quattro pistoncini. Il design monoblocco minimizza le distorsioni nelle frenate più decise, per arresti sempre lineari, stabili e controllati.

    La nuova proposta di Yamaha può essere arricchita da una ricca gamma di accessori tra i quali parabrezza sportivo, terminali di scarico Akrapovic in carbonio, manopole riscaldate MC 120, kit monosella, portapacchi e bauletto da 46 litri.

    MOTORE
    Tipo 4 cilindri inclinati in avanti, 4 tempi, DOHC
    Raffreddamento a liquido
    Cilindrata 779 cc
    Alesaggio x corsa 68 x 53,6 mm
    Rapporto di compressione 12,0:1
    Potenza massima 78,1 kW (106,2 CV) a 10.000 giri/min
    Coppia massima 82,0 Nm (8,4 kg-m) a 8.000 giri/min
    Lubrificazione Carter umido
    Alimentazione Iniezione elettronica
    Frizione Dischi multipli in bagno d’olio
    Accensione TCI (digitale)
    Avviamento Elettrico
    Cambio 6 marce in presa costante
    Trasmissione Catena
    Rapporto di riduzione primario 1,512(65/43)
    Rapporto di riduzione secondario 2,875(46/16)
    Rapporto 1a marcia 2,692(35/13)
    Rapporto 2a marcia 2,063(33/16)
    Rapporto 3a marcia 1,762(37/21)
    Rapporto 4a marcia 1,522(35/23)
    Rapporto 5a marcia 1,350(27/20)
    Rapporto 6a marcia 1,208(29/24)
    CICLISTICA
    Telaio A diamante in alluminio pressofuso
    Sospensione ant. Forcella steli rovesciami 43 mm
    Escursione ant. 130 mm
    Sospensione post. Monocross, a leveraggi progressivi
    Escursione post.

    130 mm
    Inclinazione cannotto di sterzo 25°
    Avancorsa 109 mm
    Freno ant. Doppio disco,Ø 310 mm (pinze monoblocco)
    Freno post. Disco singolo, Ø 267 mm
    Pneumatico ant. 20/70 ZR17 M/C (58W)
    Pneumatico post. 180/55 ZR17M/C (73W)
    DIMENSIONI
    Lunghezza 2.140 mm
    Larghezza 770 mm
    Altezza 1.065 mm
    Altezza sella 815 mm
    Interasse 1.460 mm
    Distanza minima dal suolo 140 mm
    Peso in ordine di marcia 211 kg
    Capacità serbatoio 17 litri
    Quantità olio 3,8 litri

    505

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MotoMotoriYamaha
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI