NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Vuhl 05, insolita sportiva che viene dal Messico [FOTO]

Vuhl 05, insolita sportiva che viene dal Messico [FOTO]
da in Auto, Motori

    La Vuhl 05 è una vettura sportiva insolita. Nasce con la precisa intenzione di regalare grandi emozioni a chi la guida, dedicata quasi unicamente all’uso in pista. E in parte è insolita anche la sua origine, visto che è l’assemblaggio finale avviene in Messico. In realtà parte del carrozzeria è prodotta in Canada, mentre i test sono stati effettuati da Michelin e l’assetto è stato messo a punto nel Regno Unito. Un buon esempio di globalizzazione, quindi. Il nome della Casa automobilistica è in realtà un acronimo che sta per Vehicles of Ultra High-performance and Lightweight, che, per chi non ha dimestichezza con l’inglese , significa ‘Veicoli ad altissime prestazioni e basso peso’. La Vuhl 05 è un concentrato di fibra di carbonio, plastica e alluminio, con una linea molto personale e soluzione tecniche interessanti.

    Il design ha una grande personalità, anche perché fin dal primo colpo d’occhio ci si rende conto di non avere a che fare con un’auto tradizionale. L’assenza di un vero parabrezza (sostituito da un accenno di cupolino) e l’aspetto ‘essenziale’ fanno pensare alla KTM X-Bow o all’Ariel Atom, ma le somiglianze probabilmente finiscono qui. Il frontale è dominato dalla grande presa d’aria centrale, mentre i gruppi ottici sono bassi e quasi ai lati esterni. Le fiancate sono muscolose e si notano i cerchi in lega con finitura scura. Al posteriore c’è uno spoiler fisso di dimensioni generose e i due terminali di scarico sono in posizione centrale.
    Il motore è un Ford 2,0 litri con turbo EcoBoost, lo stesso montato sulla Focus ST, portato ad una potenza di 289cavalli e 420Nm di coppia. Già da soli questi numeri farebbero ben pensare sulle prestazioni, ma bisogna tenere a mente un dato importantissimo: la Vuhl 05 ha un peso complessivo di 695kg. Un peso piuma del genere è in grado di passare da 0 a 100km/h in appena 3,7 secondi, raggiungendo una velocità massima di 245km/h.
    L’impianto frenante è realizzato da Brembo e d è costituito da dischi forati da 310mm all’anteriore e 280mm al posteriore.
    La Vuhl 05 potrebbe essere prodotta al ritmo di circa 50 esemplari all’anno, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 106.000 dollari (81.500 euro circa). La presentazione ufficiale è in programma per l’edizione 2013 del Goodwood Festival of Speed.

    394

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotori
    PIÙ POPOLARI