Volvo V60 Plug-in Hybrid: la prima diesel plug-in ibrida

Volvo V60 Plug-in Hybrid: la prima diesel plug-in ibrida
da in Auto, Motori, Salone di Ginevra, Volvo
Ultimo aggiornamento:

    Il Salone di Ginevra di quest’anno si preannuncia ricco di novità interessanti tra le quali spicca la nuova Volvo V60 Plug-in Hybrid, attesa nei concessionari a partire al prossimo anno. Menzione d’onore per Volvo che ha prodotto, di fatto, la prima vettura diesel ibrida commercializzabile. La V60, dunque, rappresenta non solo una vettura dall’estetica curata e dai dettagli raffinati, ma anche e soprattutto una soluzione tecnicamente avanzata.

    Parliamo di dati: secondo quanto dichiarato dal produttore, la V60 dispone di propulsori che forniscono una potenza combinata di 215 + 70 cavalli per una coppia di 440 + 200 Nm. L’accelerazione da 0-100 km/h avviene nell’arco di 6,9 secondi e i consumi nel ciclo combinato e le emissioni di CO2 ammontano, rispettivamente, a 1,9 l/100km e 49 g/km. Un ottimo risultato se si considera anche l’ampio abitacolo e il bagagliaio capiente che consente di caricare i bagagli di tutta la famiglia.

    Volvo V60 Plug-in Hybrid può essere guidata nelle modalità Pure, Hybrid e Power, modalità attivabili semplicemente attraverso la pressione di un pulsante dedicato. Pure è una modalità completamente elettrica che permette un’autonomia di circa 50 chilometri. Hybrid aggiunge il motore diesel aumentando le prestazioni e l’autonomia, valori che raggiungono il massimo nella modalità Power dove è attivo soltanto il motore diesel.

    Quali sono i propulsori che sovraintendono al funzionamento della vettura? E’ presente un motore termico tradizionale turbodiesel D5 cinque cilindri da 2400cc e 215 CV (coppia massima di 440 Nm) abbinato al motore elettrico nell’asse posteriore (Electric Rear Axle Drive) da 70 CV 200 Nm, il tutto guarnito da un cambio automatico a 6 rapporti.

    Un ultimo dettaglio davvero interessante consiste nella possibilità, da parte della vettura, di decidere l’incidenza della propulsione elettrica e di quella diesel in base alle condizioni di viaggio inserite dall’utente.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriSalone di GinevraVolvo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI