Volvo V40 R-Design, carattere vincente [FOTO]

da , il

    Volvo V40 R-Design è una vettura decisamente particolare, non tanto per le caratteristiche tecniche in se, ma piuttosto per un design aggressivo e prepotente che ben si abbina ad un abitacolo studiato in ogni dettaglio per offrire il massimo comfort ma senza rinunciare ad un forte e deciso carattere.

    Infatti a livello di motori, la V40 R-Design non introduce novità rispetto alla compatta da cui deriva. Per comprendere le differenze bisogna aguzzare la vista e concentrarsi altrove. Si notano immediatamente linee più tese e muscolose con un anteriore realizzato in maniera estremamente espressiva e quasi minaccioso.

    Ma non è tutto qui. Particolarmente aggressiva la griglia anteriore con particolari in acciaio e arroganti i cerchi in lega così come pure il diffusore d’aria posteriore e i terminali di scarico singoli. Tutti dettagli, insomma, che denotano un carattere quasi strafottente e superbo.

    Oltre alle sei colorazioni previste, Volvo V40 R-Design è disponibile nella colorazione Blu Rebel, una tinta esclusiva espressamente pensata per sottolineare le caratteristiche estetiche della vettura.

    All’interno della Volvo V40 R-Design, si ritrova la stessa aggressività della carrozzeria. Grazie a specifiche e mirate indagini di mercato per comprendere quali fossero le richieste in termini di design degli interni più apprezzate dagli utenti, il produttore ha introdotto sedili in una speciale colorazione nero Nubuck realizzati in pelle traforata e arricchiti dal logo “R”.

    Inoltre non manca all’appello un volante appositamente progettato abbinato ad una nuova leva del cambio e ad un freno a mano completamente rivisto. Il design, sì, è questo che rappresenta il punto di forza della Volvo V40. Per sottolineare questo aspetto, è stata introdotta anche una pedaliera sportiva e diversi inserti in alluminio.

    A livello tecnico, Volvo V40 R-Design è equipaggiata con un motore diesel D2 da 115 cavalli ma prevede anche altre opzioni come, per esempio, il top di gamma rappresentato dal T5 turbo benzina, capace di erogare una potenza massima di 254 cavalli.

    Il produttore non ha comunicato ufficialmente prezzo di vendita e disponibilità della nuova Volvo V40 R-Design che potrebbe essere mostrata in occasione dell’imminente Salone di Parigi. La commercializzazione, comunque, è prevista anche nel nostro Paese.