Volvo Concept Coupé, l’erede della P1800 [FOTO e VIDEO]

Volvo Concept Coupé, l’erede della P1800 [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Motori, Volvo

    Finalmente è possibile ammirare le prime immagini ufficiali della Volvo Concept Coupé, che verrà presentata all’edizione 2013 del Salone di Francoforte. Nell’ultima settimana è stata protagonista di una serie di teaser lanciati ad arte dal marchio svedese. Pur trattandosi di un prototipo da salone, è un interessante studio di stile che potrebbe delineare le linee future di Volvo, inaugurando la nuova ‘cinese’ (Geely ha acquisito il marchio nel 2009). L’importanza di questa concept non è legata soltanto al design, ma anche alle tecnologie utilizzate: per la prima volta viene sfruttata un’architettura modulare che sarà alla base di gran parte dei modelli futuri della Casa svedese. La Concept Coupé si ispira fortemente ad uno storico modello del passato, la P1800, reinterpretando le linee in chiave moderna.

    Il vicepresidente del design di Volvo, Thomas Ingenlath, ha supervisionato direttamente il team di progettisti incaricato di realizzare lo studio di stile. In realtà, partendo dalla coupé storica, tra le linee esterne del prototipo si possono notare alcune ‘citazioni’ di modelli sportivi attuali di altri marchi. Il risultato, nell’insieme, è molto equilibrato. I designer hanno puntato più su classe ed eleganza che sull’aggressività, ma nonostante questo da alcune inquadrature sembra quasi di intravedere linee da muscle car. La calandra anteriore è interamente inedita, così come il layout dei fari con tecnologia full LED. Il padiglione del tetto è in vetro, mentre il posteriore si distingue per i gruppi ottici a ‘C’ e i terminali di scarico squadrati.

    L’abitacolo è molto moderno, con una plancia rivestita in pelle e inserti in legno invecchiato. La leva del cambio è insolita, realizzata in cristallo. La strumentazione è concentrata nei due indicatori circolari dietro al volante, mentre nella console centrale c’è un ampio schermo LCD per il controllo di tutte le principali funzioni di bordo, oltre che dell’impianto di infotainment. I sedili sono sportivi e avvolgenti, con linee spigolose e poggiatesta integrati.
    Anche la meccanica della Volvo Concept Coupé si preannuncia interessante. Il prototipo è spinto da una soluzione ibrida plug-in basata su un 2,0 litri quattro cilindri con compressore volumetrico e turbo e un motore elettrico che agisce sull’asse posteriore. Nell’insieme la potenza complessiva arriva a circa 400 cavalli, mentre la coppia è di 600 Nm.

    388

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriVolvo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI