Speciale Natale

Volkwagen Polo R WRC, edizione limitata da 220 cavalli [FOTO]

Volkwagen Polo R WRC, edizione limitata da 220 cavalli [FOTO]
da in Auto, Motori, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    Queste sono le nuove immagini che ritraggono la Volkswagen Polo R WRC in versione stradale. Secondo i regolamenti FIA, infatti, i costruttori che partecipano al campionato rally più noto devono poter vantare un certo numero di esemplari circolanti su strada. Il modello di serie, in realtà, era già stato annunciato lo scorso anno, anche se le prime consegne inizieranno soltanto a settembre. Com’era ovvio aspettarsi da una vettura stradale le parti in comune con la vera Polo WRC sono ben poche. Esteticamente si presente con un chiaro look sportivo. Il frontale si caratterizza per il paraurti R-Line, con la sua ampia presa d’aria. I gruppi ottici sono quelli con luci diurne a LED integrate, anch’essi introdotte sulla versione R della piccola vettura tedesca.

    Per sottolineare l’esclusività della versione ci sono anche le strisce blu e grigie sul cofano, riprese poi anche dalla grafica sulla parte bassa delle fiancate (dove sono presenti anche le minigonne laterali). I cerchi in lega di serie sono i Cagliari da 18 pollici con disegno multi-razza. Al posteriore poi si nota lo spoiler sul lunotto, in colorazione nera, e il doppio terminale di scarico spostato sul lato sinistro. Non mancano anche i loghi ‘R’ e ‘WRC’, entrambi identificativi della versione.

    La meccanica è piuttosto distante, come dicevamo all’inizio, da quella dell’auto da rally. Prima di tutto la trazione è solo sulle ruote anteriori anziché integrale. Il motore è un 2,0 litri da 220 cavalli, mentre sulla WRC ‘vera’ la potenza è di 300 cavalli e la cilindrata si ferma a 1.600cc. Questo però non significa che la Volkswagen Polo R WRC sarà un’auto noiosa, anzi. Lo scatto da 0 a 100km/h avviene in 6,4 secondi, arrivando ad una velocità massima di 243km/h.
    All’interno lo spirito racing è sottolineato dai sedili con inserti in Alcantara e cuciture blu in contrasto, la pedaliera in alluminio e il volante sportivo, anch’esso rivestito in Alcantara. La dotazione è molto ricca e comprende anche cruise control, fari bi-xeno, sensori luce e pioggia, clima automatico e navigatore.
    La Volkswagen Polo R WRC sarà prodotta in soli 2.500 esemplari, ma la vera nota dolente è il prezzo: sarà proposta a 33.900 euro. Una cifra piuttosto importante, anche considerato che la Polo GTI può essere acquistata con quasi 12.000 euro in meno.

    401

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriVolkswagen

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI