Speciale Natale

Volkswwagen Polo R 2014, la piccola tutto pepe da 250 cavalli [FOTO]

Volkswwagen Polo R 2014, la piccola tutto pepe da 250 cavalli [FOTO]
da in Auto, Motori, Volkswagen

    Alla fine si sono decisi: la Volkswagen Polo R 2014 verrà prodotta in serie. La versione più potente della piccola tedesca sarà presentata in grande stile a marzo al Salone di Ginevra e andrà ad affiancarsi alla già molto interessante WRC (che purtroppo resta una serie limitata di soli 2.500 esemplari). L’estetica rispecchia pienamente quanto visto sugli altri allestimenti R della Casa, con interventi mai eccessivi e tutti mirati ad esaltare il carattere sportivo. Il frontale si nota per le prese d’aria maggiorate, per il listello in mezzo alla calandra con il logo R e per i gruppi ottici che integrano le luci diurne a LED. Al posteriore c’è uno spoiler sul lunotto e i due terminali di scarico fanno capire di non trovarci di fronte ad una Polo normale.

    Se l’estetica forse non riserva particolari sorprese, le caratteristiche tecniche sono invece certamente molto interessanti. Sotto il cofano della Volkswagen Polo R 2014 trova posto il 2.0 turbo TFSI da 250 cavalli (anche se inizialmente si era parlato di 230 cavalli, la stessa potenza della cugina Audi S1, anch’essa al debutto a Ginevra). Ad esso è abbinato il cambio automatico DSG a sei rapporti, ma la vera novità per la Polo è la presenza della trazione integrale 4Motion. Il sistema è lo stesso basato su giunto Haldex e sfruttato anche dalla Golf R e consente di ottenere il massimo delle prestazioni, anche grazie alla taratura specifica. Anche la barra di torsione posteriore è stata sostituita dal multilink, a vantaggio del comportamento su strada.

    Pur non essendoci ancora nulla di ufficiale in merito, le prestazioni saranno quantomeno emozionanti. Lo 0-100 dovrebbe richiedere meno di 6 secondi, mentre la velocità di punta potrebbe essere prossima ai 250 km/h.
    Al momento non sono ancora state diffuse delle foto degli interni, ma non è un azzardo prevedere una caratterizzazione sportiva anche dell’abitacolo, con sedili avvolgenti e volante dedicato R Line. Al Salone di Ginevra molto probabilmente la Volkswagen Polo R 2014 sarà anche accompagnata da un leggero restyling riservato al resto della gamma Polo. Non resta che attendere per poter avere qualche informazione in più.

    361

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriVolkswagen

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI