Volkswagen XL1, l’auto da 100km con 1litro pronta al debutto [FOTO]

Volkswagen XL1, l’auto da 100km con 1litro pronta al debutto [FOTO]
da in Auto, Motori, Volkswagen

    Tra le tante novità che vedremo la prossima settimana al Salone di Ginevra, meriterà certamente un posto d’onore la Volkswagen XL1. Sono passati ormai poco meno di sei anni da quando il colosso tedesco aveva dichiarato di voler realizzare una vettura in grado di percorrere 100km con un solo litro di carburante. In realtà, almeno stando ai dati ufficiali, ha fatto anche di meglio: questa nuova auto è in grado di percorrere i 100km utilizzando appena 0,9 litri di gasolio. È da tempo che circolano le foto della concept, e a quanto pare la versione definitiva non si discosterà molto nel design. Apparentemente sembrerebbe di avere a che fare con una supercar, con una linea particolarmente filante e le porte con apertura verso l’alto.

    In realtà la Volkswagen XL1 non emozionerà per le prestazioni che saprà regalare al volante, ma per il conto da pagare al benzinaio. Gli esterni della vettura non sono stati dettati da scelte stilistiche, ma da precise esigenze funzionali. È naturale che un’auto, per consumare il meno possibile, debba avere minor resistenza aerodinamica. La XL1 arriva ad un valore di CX record di 0.186, anche grazie all’assenza di specchietti laterali (ci sono delle telecamere posteriori) e alle ruote del retrotreno coperte da pannelli. Un altro punto di forza sta nel peso contenuto, inferiore agli 800kg.
    Tecnicamente la Volkswagen XL1 è spinta da una soluzione ibrida, dove la componente termica è costituita da un piccolo bicilindrico da 0,8 litri turbodiesel che da solo è in grado di sviluppare 47 cavalli di potenza. Abbinato ad esso c’è poi un motore elettrico che aggiunge altri 26 cavalli, portando la potenza complessiva a 73 cavalli.

    La trasmissione è affidata al fidato DSG a doppia frizione e sette rapporti. I dati ufficiali parlano di uno 0-100km/h intorno ai 12,7 secondi, con una velocità massima di 160km/h: prestazioni in linea con una normale citycar attualmente sul mercato.
    Il sistema ibrido consente di selezionare tra diverse modalità di marcia, incluse quelle che usano esclusivamente il motore diesel o quello elettrico. In modalità a zero emissioni l’autonomia consente di percorrere circa 50km grazie all’energia immagazzinata nell’accumulatore agli ioni di litio.
    Il record di percorrenza di 100km/litro è raggiungibile soltanto quando la batteria è completamente carica. Nell’uso normale i consumi salgono leggermente, ma con i 10litri di gasolio del piccolo serbatoio si dovrebbero comunque coprire distanze di almeno 500km.
    L’abitacolo è insolito per la presenza dei soli due sedili e la strumentazione si presenta con un look minimalista. Al centro della plancia è posizionato un dispositivo realizzato in collaborazione con Garmin che funziona da navigatore e da impianto di infotainment di bordo, mentre ai lati ci sono due schermi LCD che mostrano le immagini delle telecamere laterali in sostituzione degli specchietti.
    La produzione della Volkswagen XL1 dovrebbe partire entro la fine del 2013 presso lo stabilimento tedesco di Osnabrück. Inizialmente saranno prodotti soltanto 50 esemplari, con l’intenzione di aumentare i volumi se ci sarà sufficiente richiesta.

    514

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriVolkswagen
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI