Volkswagen up! city car 4 posti innovativa (foto)

da , il

    Debutta al Salone dell’Automobile di Francoforte 2011 la Volkswagen up! in anteprima mondiale. Motori di ultima generazione, design innovativo, tecnologia di elevato profilo, il tutto al servizio della prima utilitaria con funzione frenata di emergenza City.

    Una city car a 4 posti caratterizzata da uno spirito giovanile e avventuroso, progettata dal team di design di Walter de Silva (Responsabile Design Gruppo Volkswagen) e Klaus Bischoff (Responsabile Design Marca Volkswagen).

    Lunga 3.540 mm, larga 1.641 mm e alta 1.478 mm, con un passo di 2.420 mm, la up! è perfetta per gli spostamenti in città dove il traffico e il caos la fanno spesso da padrona. Ma il nuovo gioiellino di casa Volkswagen non disdegna neanche viaggi più corposi grazie anche al bagagliaio con capacità da 251 a 951 litri.

    Tutto nella up! è stato studiato per offrire il massimo delle prestazioni e dell’affidabilità. La trazione anteriore si combina con il sistema di sospensioni McPherson a ruote indipendenti e bracci trasversali triangolari inferiori sull’asse anteriore.

    Volkswagen up! può contare su diverse configurazioni che comprendono innovativi motori benzina da 60 e 75 CV o a gas metano da 68 CV accompagnati da un cambio manuale a 5 rapporti o, su richiesta, da un cambio automatico a 5 rapporti.

    Grande attenzione del produttore all’ambiente e al portafoglio. Volkswagen up! spazia tra una gamma di consumi compresa tra 4,2 e 4,7 l/100 km (Super senza piombo). Le emissioni di CO2 si attestano tra 79 e 108 g/km.

    Il produttore ha previsto diverse linee di allestimento: take up!, move up!, high up!; inoltre, alcuni modelli speciali up! black, up! white. Le versioni BlueMotionTechnology comprendono, tra l’altro, il sistema start/stop, sistema di recupero dell’energia e pneumatici con resistenza al rotolamento ottimizzata.

    Volkswagen up! è disponibile in 4 vernici standard (white, pure white, light blue, red), 3 metallizzate (light silver, dark silver, dark blue) e 1 con effetto perla (black pearl). All’interno è possibile scegliere tra i rivestimenti titanschwarz (per take up!, move up!, high up!) e beige (per move up!, high up!).

    Il lancio sul mercato in Eop previsto per il mese d dicemre 2011. La prevendita è iniziata in Germania oggi, 13 settembre. Il prezzo di lanci della versione up! da 60 CV di 10.000 euro.