Volkswagen up! 5 porte al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

Volkswagen up! 5 porte al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]
da in Auto, Motori, Salone di Ginevra, Volkswagen
Ultimo aggiornamento:

    Il debutto ufficiale della nuova Volkswagen up! 5 porte è previsto in occasione del Salone di Ginevra (8-18 marzo) dove la vettura verrà mostrata prima del lancio commerciale previsto per l’inizio dell’estate.

    Rispetto alla versione 3 porte, ci sarà un’ovvia variazione di prezzi che, peraltro, si preannuncia poco incisiva. Invariati, invece, gli allestimenti previsti che rimangono il take up!, high up! abbinati alle versioni di lancio black up! e white up!.

    La Volkswagen up! 5 porte misura 3,54 m di lunghezza, 1,64 m di larghezza specchietti retrovisori esclusi, 1.48 m di altezza e 2,42 m di passo, caratteristiche che gli conferiscono una discreta dinamicità che non incide negativamente sul comfort dei passeggeri, probabilmente uno dei punti di forza di questo modello.

    La nuova reginetta della Volkswagen esprime un carattere fortemente orientato alla personalizzazione. Ad esempio, il tetto può essere all’occorrenza trasparente o decorato con apposite pellicole adesive e l’abitacolo prevede ben 5 colorazioni per la fascia orizzontale della plancia e 2 per la parte inferiore. Gli stessi sedili possono essere scelti in 8 diverse fantasie.

    Volkswagen_up!_5_porte_10

    Volkswagen up! è equipaggiata con un motore 1.0 in grado di erogare 75 CV a 6.200 giri/min e una coppia di 95 Nm fra i 3.000 e i 5.000 giri/min, con il 90% di tale valore disponibile tra i 2.000 e i 6.000 giri/min. Questo dettaglio rende la vettura frizzante e versatile, adatta ad affrontare anche il caos cittadino.

    Il consumo medio dichiarato si attesta sui 4,7 l/100 km nel ciclo combinato mentre le emissioni di CO2 si fermano a 108 g/km.

    Prendendo come riferimento la versione BlueMotion Technology, ovvero dotata di sistema start/stop, dispositivo di recupero dell’energia, azionamento dei sistemi ausiliari ad attrito ottimizzato e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, consumi ed emissioni scendono rispettivamente a 4,2 l/100 km e 98 g/km.

    Take up! rappresenta l’allestimento di accesso alla gamma che prevede, tra l’altro, cerchi in acciaio da 14 pollici, paraurti in tinta con la carrozzeria e cristalli atermici. Interessante anche il tergilunotto, servosterzo elettromeccanico, piantone dello sterzo regolabile in altezza, indicatori di direzione comfort (1 impulso=3 lampeggi) e luci diurne.

    Volkswagen_up!_5_porte_9

    L’allestimento High up!, aggiunge diversi optional tra i quali è possibile citare i gusci degli specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente e le maniglie delle porte in tinta con la carrozzeria. Come anticipato sono previste anche le versioni speciali White up! e Black up! basati proprio sul modello High up!. Le differenze sostanziali riguardano la colorazione della carrozzeria Black Pearl per la Black up! e Pure White per la White up! sebbene questi due esclusivi allestimenti prevedano diversi altri accessori e dettagli.

    497

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriSalone di GinevraVolkswagen
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI