Speciale Natale

Volkswagen Golf R 2014, al debutto a Francoforte con 300 cavalli [FOTO]

Volkswagen Golf R 2014, al debutto a Francoforte con 300 cavalli [FOTO]
da in Auto, Motori, Volkswagen

    Come ogni anno, con l’avvicinarsi della fine dell’estate fioccano le anticipazioni sulle novità del Salone di Francoforte. Quest’anno sarà presentata anche la Volkswagen Golf R 2014, la variante più cattiva basata sulla nuova settima generazione. Per il momento le informazioni in merito sono state rilasciate con il contagocce, come pure le immagini: due scatti veri e propri e qualche teaser. Ciononostante non è difficile farsi un’idea su come sarà la Golf più pepata che vedremo tra qualche settimana. Partendo dal lato estetico non ci sono grandi sorprese. Sulla Golf R 2014 ci sarà tutto il pacchetto aerodinamico R-Line, con paraurti anteriore e posteriore dedicati e minigonne laterali. Nei primi scatti si possono ammirare i cerchi in lega Cadiz da 19 pollici, ma di serie sarà probabilmente venduta con quelli da 18 pollici.

    Altri dettagli esclusivi sono gli specchietti con finitura argentata opaca così come il listello frontale (per intenderci quello che sulla GTI è rosso). La caratterizzazione estetica è poi completata dai gruppi ottici posteriori a LED con calotte scure, dalle pinze dei freni verniciate di nero e dai due doppi scarichi ovali.
    Sul versante tecnico c’è tutto quello che ci si può aspettare da una Golf R. Sotto il cofano trova posto il 2.0 litri turbobenzina montato sull’Audi S3 in grado di sviluppare una potenza di 300 cavalli tondi tondi, con una coppia di 380 Nm tra 1.800 e 5.500 giri/minuto.

    La potenza è trasferita a entrambi gli assi grazie alla trazione integrale 4Motion con giunto Haldex di quinta generazione. Il motore è abbinato al cambio manuale a sei marce, anche se come optional può essere richiesto l’automatico DSG. In base a quanto dichiarato da Volkswagen, la nuova Golf R riesce a consumare fino al 18% in meno rispetto al modello precedente, pur potendo contare su 30 cavalli in più. In base ai dati ufficiali si parla di 6,9 litri/100km con il cambio automatico. Le prestazioni sono di alto livello, con lo scatto 0-100 coperto in 5,1 secondi (4,9 secondi con il DSG) e una velocità di punta di 250 km/h limitati elettronicamente.
    L’assetto di serie è ribassato di 20mm rispetto a quello della Golf standard, inoltre c’è anche il differenziale autobloccante XDS. Come optional può essere richiesto il DCC, il Dynamic Chassis Control, che presente tra l’altro la nuova funzione Race Mode.
    La nuova Volkswagen Golf R 2014 sarà disponibile a partire dall’ultimo trimestre del 2013, in versione a tre e cinque porte. Non si conosce ancora il prezzo ufficiale per il mercato italiano, ma in Germania il listino partirà da 38.325 euro.

    438

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriVolkswagen

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI