Volkswagen Design Vision GTI, una Golf con 503 cavalli [FOTO]

da , il

    Evidentemente a Wolfsburg hanno pensato che la nuova Golf GTI non fosse sufficiente per il raduno di Wörthersee in Austria. Ecco allora che la Casa tedesca presenta anche la Volkswagen Design Vision GTI, una concept di cui al momento sono stati diffusi solo alcuni bozzetti ma che si preannuncia essere piuttosto estrema. Il progetto della Golf VII più sportiva è stato completamente stravolto per arrivare a questo risultato, sia dal punto di vista estetico che da quello meccanico. Le carreggiate, sia anteriori che posteriori, sono state allargate anche per ospitare ruote di dimensioni importanti: 20 pollici di diametro, con pneumatici 235 all’asse anteriore e 275 al posteriore. I cerchi tra l’altro hanno un disegno particolare per nascondere i bulloni di fissaggio e dare l’illusione del monodado centrale.

    Il paraurti anteriore ha un design che ricorda in parte quanto visto sulla GTI di serie, ma nell’insieme la linea risulta molto più filante. È difficile intuire se questo sia un ‘effetto ottico’ dei bozzetti o rispecchi fedelmente l’aspetto del prototipo. Il frontale è caratterizzato dalla tradizionale linea rossa che, come anche sulla versione di serie, taglia anche i gruppi ottici.

    Anche all’interno i designer si sono sbizzarriti a sufficienza, con una plancia più orientata verso il guidatore e la presenta di dettagli in fibra di carbonio e rivestimenti in Alcantara e pelle nappa. In plancia è stato previsto anche un tasto per disabilitare completamente l’ESP e uno per azionare l’estintore. I sedili posteriori hanno lasciato il posto ad una struttura di rinforzo ad X.

    Ma dove ci si è sbizzarriti veramente è sul versante meccanico. Al posto del 2,0 litri turbo è stato previsto un 3,0 litri V6 biturbo ad iniezione diretta. E in questo modo la potenza sale vertiginosamente fino al valore di 503 cavalli a 6.500 giri e 560 Nm di coppia. Il propulsore è abbinato al cambio automatico a doppia frizione e alla trazione integrale per sfruttare al meglio tutta la cavalleria a disposizione. Con una scheda tecnica del genere la Volkswagen Design Vision GTI può passare da 0 a 100km/h in appena 3,9 secondi, raggiungendo una velocità di punta di 300km/h. Oltre al motore anche l’impianto frenante è stato completamente rivisto, con l’installazione di dischi carboceramici da 380mm all’anteriore e da 356mm al posteriore.

    Per il momento è molto improbabile che questa concept approdi alla produzione in serie, ma non resta che attendere ulteriori sviluppi.