Volkswagen CrossBlue Coupe, nuova concept presentata a Shanghai [FOTO]

Volkswagen CrossBlue Coupe, nuova concept presentata a Shanghai [FOTO]
da in Auto, Motori, SUV, Volkswagen

    Al Salone di Shanghai è stata presentata la Volkswagen CrossBlue Coupe, un nuovo prototipo di SUV-crossover con linea particolarmente sportiva. In pratica è una variante più dinamica della CrossBlue Concept presentata al Salone di Detroit 2013 e può essere considerata una conferma che il gruppo di Wolfsburg intende fare sul serio con questo modello, e che probabilmente stanno sondando il terreno prima di definire le linee della versione finale. La parola Coupe che compare nel nome di questo prototipo può essere un po’ fuorviante. Delle classiche linee da coupé, infatti, non c’è praticamente nulla. Il design è un po’ meno azzardato rispetto a quello della BMW X6, che è stata la prima a lanciare questo nuovo stile di vettura.

    Restano le due portiere posteriori, elemento in comunque sia con la X6 che con la BMW X4 di recente presentazione, ma il padiglione posteriore e l’andamento del tetto sono molto meno spioventi. Questo però non significa che la Volkswagen CrossBlue Coupe non abbia una gran personalità, anzi! Il suo design è moderno e senza troppi fronzoli, con un frontale muscoloso caratterizzato dalla mascherina e dai fari (a LED) bassi. Dalla vista posteriore si distinguono i gruppi ottici con layout particolarmente ricercato e i terminali di scarico inglobati nella porzione inferiore del paraurti.
    Ma la CrossBlue Coupe non è soltanto fatta per essere ammirata sotto i riflettori di un salone, ma anche per mostrare tutte le più recenti tecnologie messe a punto da Volkswagen.

    Intanto il pianale è il famigerato MQB, quello su cui si basano già la Golf e l’Audi A3 ma che sarà l’ossatura di partenza di moltissimi modelli futuri del gruppo.
    A spingere il prototipo c’è una soluzione ibrida che può contare su un motore a benzina V6 e su due propulsori elettrici (uno per asse). La potenza complessiva arriva a 415 cavalli, in grado di portare la CrossBlue Coupe da 0 a 100km/h in 5,9 secondi, fino ad una velocità massima di 236km/h. E questi dati diventano ancora più interessanti se si considera che i consumi si attestano sui 2,9litri/100km. In questo modo è possibile percorrere circa 1.150km con un solo pieno di carburante.
    Il sistema ibrido consente di scegliere tra diverse modalità di guida, compresa quella esclusivamente elettrica con cui si possono coprire distanze intorno ai 30km grazie alle batteria al litio da 9,8kWh.
    All’interno dell’abitacolo, con linee moderne, c’è spazio per cinque persone. Per l’infotainment è presente un grande schermo sulla parte alta della console centrale, mentre in basso ci sono i controlli del climatizzatore.

    437

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriSUVVolkswagen
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI