Scadenza bollo auto: verifica e controllo

Quando scade il vostro bollo auto? Se non lo sapete, potete verificare e controllare la scadenza del bollo auto direttamente online su specifici siti, così da sapere non solo quando bisogna pagare il balzello, ma anche qual è il calcolo del bollo auto per l'anno in corso. Vi spieghiamo come fare per verificare la scadenza del bollo auto in maniera semplice e veloce con un click!

da , il

    Scadenza bollo auto: verifica e controllo

    La verifica e il controllo circa la scadenza del bollo auto devono essere delle priorità, in quanto questa tassa automobilistica va pagata annualmente e con puntualità onde evitare l’applicazione della mora e altre situazioni davvero noiose: d’altronde, si sa, che quando si tratta di tasse non c’è da scherzare. Abbiamo visto in precedenza come fare il calcolo del bollo auto, adesso vediamo invece come fare per verificare e controllare la scadenza del bollo auto online, in maniera veloce e precisa, così da evitare ritardi.

    Verifica scadenza bollo auto online

    Possiamo controllare in qualunque momento quanto manca alla scadenza del bollo auto collegandoci ai siti dell’ACI, della Regione di residenza e sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Infatti, la verifica online della scadenza del bollo auto è gratuita e veloce, in quanto basta inserire i propri dati per accedere subito a tutte le informazioni relative a tale tassa automobilistica. Inoltre, c’è da dire che questi siti tornano utili anche nel momento in cui intendiamo acquistare un’auto usata e vogliamo conoscere se esistono bolli auto non pagati, così da tutelarsi.

    In ogni caso, le indicazioni circa la scadenza del bollo auto potete trovarle altresì sul libretto di circolazione, ma sui siti web che stiamo per esplicitarvi potete conoscere anche l’ammontare del pagamento.

    Controllo bollo auto sul sito ACI

    Il controllo della scadenza del bollo auto può essere compiuto sul sito ufficiale dell’ACI, ovvero l’Automobile Club d’Italia seguendo questi passaggi:

    • sulla homepage del sito, cliccate sul menù principale alla voce “Servizi”
    • scegliete “Calcolo bollo auto”
    • inserite correttamente tutti i dati richiesti
    • cliccate su “Calcola”

    A questo punto avrete tutte le informazioni necessarie relative al vostro bollo auto. Se siete residenti nelle regioni di Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta e nelle province autonome di Bolzano e Trento, potrete anche pagare il bollo auto online direttamente sul sito ACI con una piccola sovrattassa.

    Verifica scadenza bollo auto sul sito della Regione

    Per i residenti in talune Regioni è possibile verificare la scadenza del bollo auto direttamente sul sito governativo regionale di riferimento. Questo servizio, però, non è abilitato per tutti i siti delle Regioni: nel caso in cui non lo sia, potrete utilizzare il sito ACI oppure quello dell’Agenzia delle Entrate.

    Controllo bollo auto sul sito dell’Agenzia delle Entrate

    Anche il servizio di verifica della scadenza del bollo auto sul sito dell’Agenzia delle Entrate è limitato, poiché disponibile solo per le Regioni per le quali la tassa automobilistica è gestita da questo ente, ovvero Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Nonostante ciò, la funzione è valida anche per i residenti nelle Marche, in Sicilia e in Valle D’Aosta.

    Per controllare il bollo auto sul sito dell’Agenzia delle Entrate, procedete nel seguente modo:

    • nella homepage, cliccate nella sezione “Servizi”
    • recatevi poi su “Interrogazione pagamenti effettuati”
    • inserite correttamente i dati
    • cliccate su “Visualizza i pagamenti”

    Tale servizio è attivo dalle ore 7:00 alle ore 24:00, dal lunedì alla domenica.

    Validità bollo auto

    Dopo il pagamento, la validità del bollo auto è di 12 mesi, almeno per quanto concerne la maggioranza dei veicoli. Per particolari categorie di vetture, invece, il pagamento è quadrimestrale; interessati a ciò sono tutti i veicoli adibiti ad uso di noleggio senza conducente; autocarri con massa pari o superiore a 12 tonnellate; autocarri e trattori stradali assoggettati al pagamento contestuale della tassa aggiuntiva per la massa rimorchiabile.

    Mancato pagamento bollo auto, cosa succede?

    Nel caso in cui vi sia il mancato pagamento del bollo auto, cosa succede? Così come accade con tutte le tasse, anche per quella automobilistica è prevista una mora di entità variabile, calcolata in base al ritardo del pagamento rispetto alla scadenza. Nello specifico, il ritardo o mancato pagamento del bollo auto alla scadenza potrà prevedere una mora che può andare dallo 0,1% fino al 30% in più dell’importo dovuto normalmente, a cui vanno aggiunti altri oneri come gli interessi legali giornalieri.