Triumph Street Triple Model Year 2012

Triumph Street Triple Model Year 2012
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    Triumph Street Triple Model Year 2012

    Triumph anticipa strategicamente la presentazione del Model Year 2012 di Street Triple e Street Triple R, due modelli senza dubbio noti agli appassionati per la loro affidabilità e per la loro grinta che si rivela completamente anche nel design. Non è ancora chiaro quando le due nuove moto saranno distribuite nei concessionari ma l’accelerazione del produttore lascia intendere che l’esordio non è poi così lontano.

    Dopo il restyling studiato per la Street, ora quindi anche la minore Street Triple ha subito una rivisitazione in chiave estetica che comprende adesso un doppio faro ad elementi trapezoidali che potrebbero apparire una scelta difficile da digerire per i “fanatici” del brand.

    Ma, nella sostanza, la nuova Street Triple propone altre interessanti novità che vale la pena menzionare. Ad esempio, seguendo la logica del cosiddetto Dechromed, sono state eliminate le cromature sull’impianto di scarico e da molti altri componenti quali i contrappesi del manubrio e le pedane pilota. Al loro posto è stato impiegato l’acciaio satinato che, a detta di Triumph, fornisce valore aggiunto alla moto.

    La strumentazione appare decisamente simile a quella che si può ritrovare sulle nuove versioni della Daytona 675R così come pure alcuni loghi disseminati su serbatoi e fianchetti. Oltre a questo, Street Triple monta un manubrio in alluminio a sezione variabile.

    Non ci si può non soffermare sulle nuove e intriganti colorazioni messe a disposizione da Triumph tra le quali si citano, per la Street Triple, il nuovo Imperial White, il Phantom Black e il Crystal White, tutti decisamente coinvolgenti.

    Parliamo di meccanica. Da questo punto di vista, la rivisitazione della Street Triple non ha differenze rispetto alla versione precedente. Stesso motore tre cilindri da 675cc da 106 cavalli a 11.700 giri/min e 68 Nm di coppia massima a 9.200 giri/min. Chi adora il brand conosce anche il sound del 12 valvole raffreddato a liquido che, grazie anche al cambio ravvicinato a sei marce, rende qualunque spostamento una esperienza unica.

    Non cambiano neanche le sospensioni che rimangono di tipo regolabile solo nel precarico del mono.

    Motore
    Tipo Tre cilindri in linea, raffreddato a liquido, 12 valvole, DOHC
    Cilindrata 675cc
    Alesaggio x Corsa 74 x 52.3 mm
    Compressione 12.65:1
    Alimentazione Iniezione elettronica sequenziale Multipoint
    Trasmissione
    Trasmissione Finale A catena con O ring
    Frizione Multidisco in bagno d’ olio
    Cambio 6 marce ravvicinate
    Ciclistica
    Telaio Doppio trave in alluminio
    Forcellone Con capriata di rinforzo, in lega di alluminio
    Ruota (A) A 5 razze in lega 17 x 3.5″
    Ruota (P) A 5 razze in lega 17 x 5.5″
    Pneumatico (A) 120/70 ZR 17
    Pneumatico (P) 180/55 ZR 17
    Sospensione (A) Kayaba da 41mm upside down, escursione 120mm
    Sospensione (P) Monoammortizzatore Kayaba regolabile nel precarico, escursione della ruota posteriore 126mm
    Freni (A) Doppio disco flottante da 308mm con pinza Nissin a doppio pistoncino
    Freni (P) Disco da 220mm con pinza Nissin a 1 pistoncino
    Dimensioni
    Lunghezza 2000 mm
    Larghezza 735 mm
    Altezza 1060mm
    Altezza Sella 800 mm
    Interasse 1390 mm
    Sterzo/Avancorsa 24.3 gradi / 95.3 mm
    Wet weight (homologated) 189 kg
    Capienza Serbatoio 17.4 litri
    Prestazioni
    Potenza massima EC106CV / 105bhp / 78kW @ 11700giri/min
    Coppia Massima EC68Nm @ 9200giri/min

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