Toyota Prius+, ibrida da 7 posti a partire da 30.400 euro [FOTO]

Toyota Prius+, ibrida da 7 posti a partire da 30.400 euro [FOTO]
da in Auto, Motori, Toyota

    La linea Prius di Toyota si arricchisce con il modello Prius+, una variante monovolume a 7 posti che estende, anche alle famiglie, il concetto di propulsione ibrida. Particolare attenzione, dunque, è stata rivolta nei confronti dei consumi e dell’efficienza in una vettura che ha saputo farsi apprezzare per le sue doti.

    Lunga 4,61 metri, e dotata per la prima volta delle batterie agli ioni di litio collocate in mezzo ai sedili anteriori, in prossimità della console centrale, che vanno a sostituire quelle al nichel-metal-idruro utilizzate finora sulle altre varianti del modello, la Toyota Prius+ garantisce ampi spazi per poter viaggiare comodi e senza stress.

    Una estetica raffinata, dunque, che rende questa autovettura decisamente intrigante. E sapere cosa nasconde a livello propulsivo, non fa che accrescere questa sensazione. Come anticipato, Toyota Prius+ offre 7 posti disposti su tre file di sedili con quelli dell’ultima fila reclinabili separatamente. In tal caso il volume del bagagliaio scende necessariamente a 200 litri.

    Ma cosa si trova sotto il cofano? Toyota Prius+ utilizza un motore a benzina di 1,8 litri e un propulsore elettrico in grado di fornire una potenza complessiva di 136 cavalli.

    La gestione di questa potenza è affidata ad un dispositivo a elementi planetari che riproduce il funzionamento di un tipico cambio automatico a variazione continua. Lo scopo è quello di ridurre al minimo consumi ed emissioni.

    Secondo quanto dichiarato dal produttore, Toyota Prius+ vanta livelli di consumi che si attestano in media sui 24 chilometri al litro. Nonostante questo, la vettura è in grado di raggiungere una velocità massima di 165 km/h e di passare da ferma ad una velocità di 100 km/h in 11,3 secondi.

    Grazie alle tre diverse modalità di funzionamento Eco, Normale e Sport, l’automobilista è in grado di scegliere quella che maggiormente si adatta al caso specifico puntando maggiormente sulle prestazioni o sulla riduzione dei consumi.

    Toyota Prius+ è disponibile negli allestimenti Active e Lounge. Discreta la dotazione di serie che prevede airbag frontali e laterali per lato guida e passeggero, airbag a tendina anteriori e posteriori, airbag per le ginocchia lato guida, ABS + EBD + BA. Ma non finisce qui.

    Sempre di serie, il produttore offre il controllo elettronico della stabilità (VSC +), controllo elettronico della trazione (E-TRC), sistema di assistenza alla partenza in salita, volante in pelle a 4 razze regolabile in altezza e profondità, Toyota Touch “iPod Ready” con display da 6,1 pollici, 6 altoparlanti, supporto al Bluetooth, porta USB e presa AUX-in e sistema di infotainment dedicato con monitor eco drive.

    Il listino della nuova Toyota Prius+ parte da 30.400 euro per la Prius+ Active e arriva a 32.200 euro nel caso della Prius+ Lounge. La garanzia è di 3 anni o 100.000 km. Sulle parti elettriche è di 5 anni o 100.000 km.

    458

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriToyota
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI