Toyota IQ EV, cuore elettrico [FOTO]

Toyota IQ EV, cuore elettrico [FOTO]
da in Auto, Motori, Toyota

    Dal 29 settembre apriranno le porte del Salone di Parigi 2012 dove verranno presentate le ultime novità pronte a sbarcare sul mercato. Tra i vari modelli che debutteranno, la nuova Toyota IQ EV appare decisamente interessante e ricca di spunti.

    Si tratta di una soluzione che rappresenta, in sostanza, una citycar elettrica progettata espressamente per muoversi agilmente nell’ambito cittadino all’interno del quale si trova assolutamente a proprio agio. I vantaggi legati alla propulsione elettrica sono sotto gli occhi di tutti al punto che i maggiori produttori internazionali stanno predisponendo, o lo hanno già fatto, alcuni modelli di questo tipo.

    Toyota non ha ufficialmente annunciato la disponibilità della IQ EV in quanto è convinta che il mercato non sia ancora del tutto pronto ad assorbire un’auto completamente elettrica. Questa considerazione deriva anche da uno studio sulla diffusione delle colonnine di ricarica presenti.

    Inoltre, nel caso specifico, l’autonomia garantita è inferiore a quella della tecnologia Hybrid Synergy Drive utilizzata sulla Prius Plug-in Hybrid. Comunque sia, da qualche parte di deve pur partire per offrire alla clientela soluzioni adatte a specifici impieghi e che consentano di risparmiare abbondantemente.

    Toyota IQ EV aumenta le sue dimensioni di soli 13 cm, raggiungendo così una lunghezza complessiva di 3.12 metri. Uno sguardo al design permette di scoprire le nuove prese di ricarica sul frontale, gruppi ottici anteriori ridisegnati con prese d’aria integrate, luci diurne a LED e aerodinamica ottimizzata,. Non solo.

    Ad uno sguardo più attento di scopre un fondo scocca carenato e una nuova verniciatura bicolore bianco perlato/nero che dona alla vettura un’aria decisamente elegante. Tale colorazione viene ripresa anche nell’abitacolo.

    Anche gli interni sono curati come da tradizione Toyota. E’ stato confermato lo schema di seduta 3+1 e lo spazio a disposizione sembra più che sufficiente per garantire il massimo comfort per tutti i passeggeri. Discreto anche il sistema di infotainment composto da uno schermo da 3.5 pollici dal quale tenere sotto controllo i parametri della vettura e le sue funzionalità.

    A spingere la Toyota IQ EV ci pensa l’unità elettrica da 47 kW e 163 Nm di coppia abbinata alle batterie al litio da 12 kWh posizionate sotto l’abitacolo. Con questa scelta, la vettura è in grado di toccare i 125 km/h di velocità massima.

    I tempi di ricarica previsti si aggirano attorno ai 15 minuti per avere una autonomia dell’80%. Un ottimo risultato se si pensa a quanto sia importante poter disporre velocemente della propria autovettura. La ricarica completa richiede circa 3 ore.

    Per finire, la nuova Toyota IQ EV utilizza una trasmissione monomarca con possibilità di scegliere tra le modalità B-Range (maggiore autonomia) S-Range (maggiori prestazioni) e D-Range (utilizzo urbano). Tutto questo per rendere la vettura adatta a qualunque esigenza.

    467

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriToyota
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI