Toyota FT-86 Open Concept pronta al debutto al Salone di Ginevra [FOTO e VIDEO]

Toyota FT-86 Open Concept pronta al debutto al Salone di Ginevra [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Motori, Toyota
Ultimo aggiornamento:

    Da tempo circolavano voci sulla sua imminente realizzazione, ora arriva l’ufficializzazione: la Toyota FT-86 Open Concept, il prototipo della GT86 Cabriolet, debutterà la prossima settimana al Salone di Ginevra 2013. Nonostante compaia la parola ‘concept’ sembra essere molto vicina alla produzione in serie e con ogni probabilità arriverà sul mercato entro la fine dell’anno. Non sono previste grandi modifiche rispetto alla versione con capote di metallo di partenza. Nessuno stravolgimento, quindi, è stato previsto per tutta la parte bassa della sportivetta giapponese, che mantiene inalterato tutto il suo carattere. Ma, come spesso succede quando si ha a che fare con vetture decappottabili, la FT-86 Open Concept guadagna una buona dose di fascino.

    Con questa mossa, infatti, Toyota torna a dire la sua in un segmento che aveva abbandonato con l’uscita di produzione della MR2. E per intenderci è anche la stessa nicchia di mercato della fortunata Mazda MX5.
    Si sono rese necessarie alcune modifiche strutturali del parabrezza e del disegno del cofano, per via dell’assenza del tetto. Inoltre per la FT-86 Open Concept sono stati scelti dei cerchi in lega dal design inedito. Per la capote, al momento Toyota ha optato per una ‘banale’ copertura in tela, tenendo fede alla filosofia che ispira il progetto della GT-86: un’auto che deve emozionare alla guida senza avere troppi fronzoli. È difficile dire se per la produzione in serie ci sarà qualche novità in merito, con l’inserimento di un tetto retrattile in mettallo.
    Gli interni ricalcano anch’essi quelli della coupé. L’unica differenza sostanziale sta nella scelta dei colori utilizzati per la concept. Qui i sedili sportivi e parte dei rivestimenti interni sono rifiniti con pellame chiaro, mentre i tappetini e la moquette sono gialli.

    Sul fronte della meccanica non sono in programma modifiche: sulla Toyota FT-86 Open Concept che vedremo a Ginevra sarà montato lo stesso 2,0 litri boxer aspirato presente sulla GT86 con 200 cavalli e 205 Nm di coppia.
    Dopo aver dimostrato di credere sufficientemente nel progetto tanto da lanciare il modello scoperto, a questo punto non resta che attendere qualche dichiarazione ufficiale in merito a versioni più potenti e cattive. Per il momento Toyota sembra essere un po’ riluttante allo sviluppo di una variante turbocompressa, mentre il partner Subaru è decisamente più possibilista per la gemella BRZ. Arriverà prima la GT86 o la BRZ turbo? Nell’attesa restano comunque disponibili numerosi kit aftermarket di potenziamento dedicati appositamente al boxer giapponese.

    424

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriToyota
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI