SYM SB 250 Ni: prezzo e scheda tecnica della nuova naked (foto)

da , il

    La nuova SYM SB 250Ni rappresenta una moto convincente da diversi punti di vista. Vista già in anteprima anche in occasione della scorsa edizione dell’EICMA di Milano, questa soluzione offre spunti tecnici e di design particolarmente interessanti ed è pronta a sfidare apertamente gli altri competitor del segmento.

    Una naked concreta, la SB 250Ni, una piccola cilindrata che però non tende ad essere un limite ma un vantaggio. L’allestimento completo, poi, rende la SYM SB 250Ni, assolutamente competitiva.

    Questa moto offre tutta l’agilità necessaria per muoversi nel caos del traffico cittadino ma, nello stesso tempo, è caratterizzata da specifiche tecniche che la rendono perfetta anche per viaggi di maggiore complessità. Una moto versatile, dunque, che non lascerà delusi gli appassionati del genere.

    Ciclistica

    Sul fronte della ciclistica, la SYM SB 250Ni è caratterizzata da una forcella telescopica che utilizza steli da 36, con attacco pinza radiale. L’impianto frenante anteriore si compone di un disco wave del diametro di 288 mm, con pinza a 4 pistoncini contrapposti mentre nel posteriore si ritrova un disco wave di diametro 222 mm.

    SYM SB 250Ni monta pneumatici 110/70-17 e 140/70-17 ed è dotata di una strumentazione all’avanguardia nella quale spicca il pratico indicatore di marcia inserita, piuttosto utile durante le situazioni più impegnative.

    Motore

    La nuova proposta di SYM si avvale di un quattro tempi monocilindrico da 250 cc, 4 valvole, raffreddato a liquido e dotato di alimentazione ad iniezione elettronica di marca Kehin in grado di sviluppare una potenza massima di 18.4kw (25 cavalli).

    Questa soluzione consente alla moto di raggiungere la velocità massima di poco superiore ai 140 km/h che consacra la 250 Ni perfetta anche per l’ingresso in autostrada. Il cambio è a 6 rapporti.

    Design

    Il design della SB 250Ni non la fa sfigurare davanti agli altri modelli. L’estetica, che richiama le scelte delle attuali tendenze, vanta una linea efficace e grintosa che non lascia spazio a dubbi su quali siano le intenzioni del produttore.

    I diversi particolari estetici sembrano voler sottolineare un perfetto accostamento tra un carattere decisamente sportivo, con una nota elegante che segue ovunque la SYM SB 250Ni. Il puntale in tinta, così come anche il cupolino strumentazione, danno un look aggressivo a questo modello. E’ possibile notare, inoltre, i convogliatori laterali radiatore di serie.

    Il faro anteriore a doppia luce di posizione, illumina in modo omogeneo la strada i fronte a se mentre quello posteriore a LED si integra perfettamente nel codino di dimensioni estremamente contenute. Un apposito maniglione agevola il comfort dell’eventuale passeggero. Da segnalare anche gli attraenti cerchi ruota in alluminio.

    Colorazioni e prezzo

    Disponibile nelle colorazioni Nero BK-001C e Bianco WH-300P, la SYM SB 250 Ni è proposta ad un prezzo di 3.799 euro f.c.

    Scheda tecnica

    Di seguito, la scheda tecnica della nuova SYM SB 250Ni cone le principali caratteristiche.

    DIMENSIONI

    Lunghezza totale 2005 mm

    Altezza totale 790 mm

    Larghezza totale 1050 mm

    Manubrio altezza manopole 755 mm larghezza manopole 1000 mm

    Altezza sella 790 mm

    Interasse 1320 mm

    Altezza da terra 150 mm

    Inclinazione massima 35 deg

    Distribuzione pesi (in ordine di marcia) ant. 82 kg post. 91 kg – totale 173 kg

    Distribuzione pesi (2 passeggeri, 150 kg) ant. 112 kg post. 211 kg – totale 323kg

    MOTORE

    Tipo 4 tempi

    Cilindri monocilindrico

    Alesaggio x corsa 71 × 63 mm

    Cilindrata 249,4 cm3

    Rapporto di compressione 10.5 : 1

    Alimentazione Iniezione elet. con sonda lambda

    Diametro corpo farfallato 32.5 mm

    Distribuzione S.O.H.C.

    Tensionatore meccanico

    Potenza massima 18,4 kw (al’albero) a 7500 rpm

    Coppia massima 23,1 Nm a 6000 rpm

    Lubrificazione forzata

    Carburante benzina verde

    Emissioni CO < 2.0 g/km HC < 0.3 g/km Nox < 0.15 g/km

    Filtro aria in carta

    Rumorosità allo scarico < 80 dB

    Peso motore (a secco) 37 kg

    PRESTAZIONI

    Velocità massima effettiva > 140 km/h

    Consumo(a 50 km/h) 41 km/l

    Pendenza massima superabile > 28 deg

    Raggio di sterzata 2.6 m

    Spazio di arresto (a 50 km/h) < 14 m

    CICLISTICA

    Telaio a diamante – Materiale acciaio

    Sospensioni

    ant. forcella telescopica 36mm – post. monoammortizzatore (escursione ant. 110 mm post. 125 mm)

    Cerchi

    Materiale ant. alluminio post. alluminio

    Dimensioni ant.MT 3.0 × 17 post. MT 3.5 × 17

    Gomme

    Tipo ant. tubeless – post. tubeless

    Dimensioni ant. 110/70 – 17 post. 140/70 – 17

    Freni

    Tipo ant. disco wave – post. disco wave

    Diametro ant. 288 mm post. 222 mm

    Superficie ant. 21,1 cm2 post. 14,7 cm2

    Capacità serbatoio 14 l

    Inclinazione cannotto sterzo 25 deg

    Escursione forcella 125 mm

    TRASMISSIONE

    Frizione multidisco a bagno d’olio

    Trasmissione manuale a 6 rapporti

    Rapporto primario 2.826 (65/23T)

    Rapporti cambio I 2.71 (38/14T), II 1.89 (34/18T) III 1.48 (31/21T), IV 1.26 (29/23T) V 1.08 (27/25T), VI 0.93 (25/27T)

    Rapporto finale 2.69 (35/13T)

    Posizionamento marce 1 – N – 2 – 3 – 4 – 5 – 6

    IMPIANTO ELETTRICO

    Alimentazione Iniezione elettronica Kehin

    Avviamento elettrico

    Alternatore 338 W / 5000 rpm

    Batteria 12 V 10Ah

    Scala tachimetro 0 ~ 199 km/h

    Clakson 93 ~ 112 dB

    Candela NGK CR8E

    Faro ant. Abbagliante 12 V 60 W × 1 Anabbagliante 12 V 55 W × 1

    Faro post.ED

    Luci posizione 12 V 5 W × 2

    Indicatori direzione ant, 12 V 10 W × 2 post. 12 V 10 W × 2

    Catarifrangenti post. 1