Suv che consumano meno 2015: prezzi e modelli [FOTO e VIDEO]

Suv che consumano meno 2015: prezzi e modelli [FOTO e VIDEO]
da in Auto, Auto 2015, Motori, SUV, Top & Flop
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 08/07/2015 14:53

    Si rinnova la Dacia Duster

    Le SUV e le crossover piacciono sempre di più; a metà strada tra una berlina e una fuoristrada questi veicoli sono diventati molto comuni in città e ormai le case propongono numerose versioni modaiole e motori molto parchi tanto da consumare quanto le piccole city car. Vi abbiamo stilato una classifica con alcuni modelli di crossover e SUV più ecologici. Ovviamente abbiamo escluso a priori i grandi modelli che possiedono motorizzazioni più potenti e quindi costi di gestione elevati. In ogni caso la trazione dei SUV e crossover è anteriore infatti molte case non propongono proprio la 4×4. Girate la pagina per scoprire i migliori della gamma.

    Dacia Duster

    La Dacia Duster con il motore 1.5 dCI Renault da 90 cavalli e trazione anteriore consuma 4,7 litri per 100 km, un buon consumo considerate le dimensioni generose della vettura. La suv low cost recentemente è stata anche aggiornata nell’estetica e nel’abitacolo anche se rimane piuttosto economico nella qualità.

    Opel Mokka

    A metà strada tra un suv piccolo e un crossover medio la Opel Mokka possiede un motore 1.7 CDTI diesel Isuzu davvero potente da 130 cavalli con stop/start, e nonostante i quasi 4,30 metri di carrozzeria la Mokka consuma solo 4,5 litri per 100 km nel ciclo misto. Il cambio è un 6 rapporti. Consumi identici anche per la Chevrolet Trax 1.7 diesel, che altro non è che sua sorella gemella con alcuni particolari estetici differenti (Chevrolet e Opel fanno parte del gruppo GM).

    Fiat Trekking

    Più che una city car la Fiat Panda Trekking è una Suv cittadina o meglio una crossover, possiede un’estetica davvero muscolosa e soluzioni degne da fuoristrada soprattutto la versione con trazione 4×4 nonché la recente Cross con paraurti specifici e trazione degne delle Jeep. Essendo piccola e compatta i consumi sono davvero ridotti, la casa dichiara 4,2 litri per 100 km per la 1.3 Multijet Trekking 75 cavalli e solo 4,7 litri per 100 km per la Panda 4×4.

    Peugeot 2008

    Peugeot 2008: sport utility alla francese

    La Peugeot 2008 è forse uno dei suv più originali sul mercato in quanto possiede un’estetica sportiva ed elegante senza eccessi e motori ecologici, gli interni sono davvero ben rifiniti e i comandi molto comodi da utilizzare. Molto lo spazio nell’abitacolo. La versione 1.4 e-HDI diesel con stop/start eroga 68 cavalli e consuma solo 4,0 litri per 100 km (ovviamente dato dichiarato), la versione 1.6 e-HDI con cambio robotizzato 6 rapporti ETG da 92 cavalli invece dichiara 3,8 litri per 100 km ed è tra le suv più economiche in termini di consumo sul mercato.

    Renault Captur

    Anche la Renault Captur si conferma tra le suv dai consumi più bassi sul mercato grazie al motore 1.5 dCI da 90 cavalli con cambio 5 marce e stop/start la casa dichiara solo 3,6 litri per 100 km. La crossover francese piace molto, per l’estetica sportiva e le numerose personalizzazioni.

    Citroen C4 Cactus

    È la Citroen C4 Cactus la crossover che consuma meno in assoluto, possiede un design particolare caratterizzato dagli Airbump ovvero delle protezioni contente aria che si gonfiano e sgonfiano in caso di piccoli impatti non causando danni alla carrozzeria. Col motore 1.6 e-HDI da 92 cavalli e cambio robotizzato ETG 6 rapporti la casa dichiara solo 3,5 litri per 100 km di consumo. Ancor meno della 2008.

    695