NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Skoda Citigo: citycar compatta ed economica (foto)

Skoda Citigo: citycar compatta ed economica (foto)
da in Auto, Motori, Skoda
Ultimo aggiornamento:

    Skoda ha iniziato a diffondere le prime immagini della Citigo, una citycar compatta dedicata a districarsi nel caos cittadino. Nonostante derivi sostanzialmente dalla Seat Mii e dalla Vokswagen Up!, diversi particolari e accorgimenti la rendono un modello a se stante con la sua propria individualità.

    Nello specifico, i maggiori ritocchi sono stati effettuati nella parte frontale, utilizzando nuovi gruppi ottici di maggiori dimensioni e una mascherina ridisegnata. Rispetto alla Up! Sono stati modificati anche il paraurti anteriore così come la forma dei fari fendinebbia.

    Molto della vettura richiama il design tradizionale ma, nonostante questo, altre differenze sono all’orizzonte. Basti osservare il finestrino posteriore che meglio si sposa con il montante posteriore oppure l’assenza del portellone in cristallo che caratterizza la Up! della Volkswagen.

    All’interno, invece, le differenze sono davvero minime se non assolutamente trascurabili. Quindi, per la Citigo valgono le stesse considerazioni che possono essere fatte per la cugina tedesca. Skoda Citigo ha una lunghezza di 3,56 metri, una larghezza di 1,65 metri, un’altezza di 1,48 metri e un passo di 2,42 metri. L’abitabilità è piuttosto buona sebbene le dimensioni risultino compatte.

    Il lancio ufficiale è previsto entro la fine dell’anno inizialmente in Repubblica Ceca. Nel 2012 inizieranno le consegne nel resto di Europa. Skoda Citigo è disponibile soltanto con una motorizzazione nella variante a tre o cinque porte. Il motore scelto dal produttore è un 1.0 benzina a tre cilindri da 60 o 75 CV in base alle esigenze dell’utente. In seguito sono previste versioni ecologiche Green Tec che abbatteranno emissioni e consumi.

    Skoda Citigo dispone di diversi airbag laterali per la testa e il torace e, opzionalmente, il dispositivo di assistenza alla frenata City Safe Drive che si attiva in modo automatico quando la velocità scende al di sotto dei 30 km/h.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriSkoda
    PIÙ POPOLARI