Skoda Citigo 2012: a maggio nei concessionari italiani [FOTO]

da , il

    Skoda Citigo è in arrivo anche nelle concessionarie del nostro Paese dopo aver debuttato sul mercato della Repubblica Ceca. Questa versatile e compatta citycar sarà proposta anche in versione 5 porte per rispondere alle esigenze di tutti.

    Lunga 3,56 metri, larga 1,65 metri e alta 1,48 metri, la Skoda Citigo è un ottimo compromesso tra dimensioni e comfort. Probabilmente, proprio questo connubio rappresenta il punto di forza di questa vettura che sa farsi apprezzare anche per altri dettagli interessanti.

    Basti pensare, per esempio, al grado di sicurezza raggiunto. Skoda Citigo ha conquistato le 5 stelle EuroNCAP che garantiscono elevati standard qualitativi.

    L’inizio ufficiale della commercializzazione è fissato per il prossimo 21 maggio attraverso la cosiddetta Citigo Week, il primo vero e proprio porte aperte della durata di una settimana che inizierà proprio il giorno del debutto.

    Citigo sarà resa disponibile negli allestimenti Active, Ambition ed Elegance, sia in versione 3 che 5 porte. Per quanto riguarda le motorizzazioni, il produttore ha annunciato l’unità 1.0 da 60 cavalli oppure la più potente variante da 75 cavalli sempre con cilindrata da un litro. Entrambe le motorizzazioni sono abbinate ad un cambio manuale a cinque rapporti sebbene in estate avverrà il debutto del cambio automatico ASG.

    Discreta la dotazione di serie, sebbene sia possibile scegliere diverse alternative in base alle proprie esigenze. Tra le varie caratteristiche ricordiamo l’indicatore digitale del livello di carburante, il divano posteriore abbattibile, l’ESP, diversi airbag per la sicurezza dei passeggeri e del guidatore, l’Immobilizer, il Servotronic e il sistema di ancoraggio Isofix per i seggiolini dei bambini.

    Opzionalmente è possibile scegliere anche il sistema di assistenza alla frenata City Safe Drive che consente di ottenere un concreto aiuto durante le situazioni più impegnative.

    Skoda Citigo si compone di un interessante sistema di infotainment composto dal device portatile Move&Fun dotato di schermo touchsreen da 5 pollici. Attraverso questo accessorio è possibile tenere sotto controllo anche lo stato della vettura. Non manca, evidentemente, il navigatore satellitare per spostarsi in totale serenità.

    Completano la dotazione la connessione Bluetooth con modalità vivavoce e la radio Funky con lettore CD ed MP3.

    Il listino ufficiale della nuova Skoda Citigo parte da 9.090 euro per la versione 1.0 Active da 60 cavalli, mentre sono necessari 9.750 euro per la versione Ambition e 10.910 euro per la Elegance. La versione da 75 cavalli ha invece un prezzo di lancio, per l’allestimento Active, di 9.590 euro. Da questo punto di vista, il produttore sembra voler apparire assolutamente competitivo per piazzarsi in un segmento di mercato decisamente promettente.