Speciale Natale

Seat Leon ST, arriva la variante station vagon [FOTO]

Seat Leon ST, arriva la variante station vagon [FOTO]
da in Auto, Motori, Seat

    A settembre verrà presentata in anteprima al Salone di Francoforte 2013 la nuova Seat Leon ST, la versione station wagon della vettura compatta spagnola. Aggiungendo questa variante alla gamma Leon, il marchio iberico si auspica di confermare il buon successo di vendite dei primi sei mesi del 2013 (+10,6% rispetto al 2012). E questi sono risultati eccezionali di questi tempi. I punti di forza del nuovo modello risiedono intanto in un rapporto qualità/prezzo particolarmente concorrenziale, oltre ad offrire un’auto spaziosa senza dover per forza rinunciare ad una linea sportiveggiante. Il frontale, infatti, resta lo stesso, giovane e aggressivo, della cinque e della tre porte. La differenza sostanziale è, ovviamente, la presenza del bagaliaio da station wagon.

    Le linea del tetto e del posteriore non mortificano troppo il look sportivo del frontale, riuscendo così a nascondere molto bene l’enorme capienza del vano posteriore. Secondo quanto dichiarato dalla Casa, lo spazio a disposizione va da un minimo di 587 litri fino ad un massimo di 1.470 litri. E questo dato acquisisce ancora più importanza se si tiene conto che la lunghezza complessiva è cresciuta di appena 18 centimetri rispetto alla berlina (lunghezza totale di 454 cm). Anche lo spazio a disposizione dei passeggeri posteriori beneficia della maggior altezza del tetto, che tra l’altro può anche essere panoramico in vetro.

    Sulla Seat Leon ST i contenuti tecnici sono di alto livello, in perfetto stile Volkswagen. Ci sono ad esempio i fari full LED, già lanciati per la versione berlina. Non mancano poi sistemi di sicurezza come il radar di prossimità ACC (in grado di funzionare tra i 30 e i 160km/h) o optional interessanti come il controllo adattativo dell’assetto (con la possibilità di scegliere tra le tre modalità Sport, Eco e Individual).
    La gamma di motorizzazioni per i mercati europei sarà piuttosto completa, con propulsori TDI e turbobenzina ad iniezione diretta da 1,2 a 2 litri e con potenze dagli 86 ai 184 cavalli. Da noi però, quasi certamente, le versioni più vendute saranno quelle spinte dal 1.2 TSI da 105 cavalli e dal 2.0 TDI da 184 cavalli.
    Dopo la presentazione a Francoforte, la nuova Seat Leon ST arriverà nelle concessionarie a gennaio 2014, con un prezzo base a partire da 19.000 euro. Decisamente allettante per lo spazio e i contenuti tecnologici offerti.

    384

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriSeat

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI