Seat Ibiza Cupra Concept, stile aggressivo [FOTO]

da , il

    Il Salone di Pechino 2012 sembra essere una vetrina internazionale piuttosto importante. I più noti brand del settore automobilistico, sfruttano questo evento per la presentazione delle ultime novità. Anche Seat è presente quest’anno a Pechino e, tra gli altri modelli, mostra l’innovativa Ibiza Cupra Concept, un prototipo che ha lo scopo di anticipare l’ultima evoluzione della piccola sportiva della Casa spagnola, pronta a debuttare sui mercati internazionali entro la fine del 2012.

    Una sorta di anteprima, dunque, di quello che sarà il modello definitivo che si appresta ad essere una delle autovetture più interessanti del segmento. La Cupra Concept, che rappresenta la versione top di gamma della serie, è presentata in un attraente e sofisticato colore Giallo Crono che svolge il ruolo dominante in una autovettura che fa dello stile e dell’eleganza uno dei suoi punti fermi.

    L’allestimento, assolutamente specifico, si compone tra l’altro da splendidi cerchi in lega da 17 pollici, dai nuovi proiettori anteriori e posteriori dotati di luci LED e dai fascioni paraurti arricchiti da inedite appendici aerodinamiche.

    Un aspetto decisamente sportivo, dunque, che non si preoccupa di mostrare una certa aggressività. Basti dare uno sguardo alla parte posteriore dove è collocato un estrattore d’aria di generose dimensioni che ospita due feritoie laterali e un grande scarico centrale in acciaio inox dalla forma trapezoidale. Tutti questi dettagli concorrono ad evidenziare un carattere tutt’altro che mansueto per la nuova Seat Ibiza Cupra Concept.

    Per chi desidera gustare il panorama da un inedito punto di vista, il produttore ha pensato di installare un seducente tetto panoramico in cristallo oscurato. Per finire, come ultimo dettaglio di un design particolare, le calotte degli specchietti laterali colorate in nero lucido contrastano perfettamente con la tinta della carrozzeria.

    L’abitacolo si dimostra subito all’altezza della situazione, con chiari richiami alla colorazione della carrozzeria che si possono notare su alcuni dettagli dei fianchetti dei sedili e nelle cuciture del pomello del cambio. Al di la di questo, gli interni regalano un forte senso di sportività perfettamente mescolato con eleganza e raffinatezza.

    Seat Ibiza Cupra Concept viene alimentata da un propulsore sovralimentato da 1.4 litri, capace di erogare una potenza massima di 180 CV e una coppia massima di 250 Nm. L’autovettura è equipaggiata con un preciso e versatile cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti, e dal differenziale elettronico XDS.