Seat Ibiza Cupra 2013, immagini ufficiali della versione sportiva [FOTO]

da , il

    Da tempo circolavano le immagini della concept, presentata all’ultimo Salone di Pechino, ma solo ora sono stata diffusa la prima fotogallery della Seat Ibiza Cupra. Il nome, ben noto agli appassionati di automobili, è riservato alle versioni più sportive dei modelli del marchio spagnolo e anche in questo caso non fa eccezione. Fin dal primo colpo d’occhio ci si rende conto che, seppur manchino particolari stilistici appariscenti, le differenze con la Seat Ibiza ‘normale’ sono ben visibili. La presa d’aria anteriore è di dimensioni più generose, con una griglia nera a maglie, mentre i gruppi ottici anteriori con luci diurne a LED sono di serie. Il posteriore è caratterizzato dal diffusore centrale nero opaco con il terminale di scarico orizzontale di forma trapezoidale. Subito al di sotto del logo Seat sul portellone è poi presente la scritta tipica dell’allestimento. Le differenze più sostanziali comunque sono a livello tecnico. La nuova Seat Ibiza Cupra 2013 sarà spinta dal 1.4 TSI turbo portato ad una potenza di 180 cavalli e 250 Nm di coppia grazie alla doppia sovralimentazione di turbo e compressore.

    Nessuna novità per la trazione, che resta anteriore, ma guadagna il differenziale elettronico XDS per migliorare il comportamento in curva. Per divertirsi ancora di più alla guida, poi, è previsto come optional il collaudatissimo cambio DSG a doppia frizione a sette rapporti, con il quale è possibile non staccare mai le mani dal volante utilizzando i paddles. Le prestazioni dichiarate sono piuttosto interessanti e parlano di uno scatto da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e una velocità massima di 228 km/h. Non dovrebbero spaventare troppo, invece, i consumi nell’ordine di 5,9 litri / 100 km. Tra gli altri accessori di serie ci sono poi anche i cerchi in lega da 17 pollici e l’Hill Start Assist. Come optional invece è possibile aggiungere anche il pacchetto freni AR Performance.

    All’interno dell’abitacolo la caratterizzazione della Cupra è in linea con quanto visto per l’esterno. I rivestimenti e la tipologia dei sedili sono di foggia sportiva. Tra l’altro i sedili potranno essere ordinati anche in versione bicolore.

    Per l’intrattenimento di bordo è previsto il sistema completo Seat Portable System realizzato in collaborazione con Navigon e con schermo da 5 pollici, simile a quanto già visto sui modelli più recenti del marchio.

    Il lancio della Seat Ibiza Cupra 2013 è previsto per il prossimo febbraio, ma per il momento non si conosce ancora il prezzo ufficiale per il mercato italiano. Per avere un’idea, però, si può dare un’occhiata al listino britannico, dato che la Cupra arriverà nel Regno Unito già a partir

    da gennaio, dove potrà essere acquistata a partire da 18.825 sterline (circa 23.500 €).