Speciale Natale

Salone di Los Angeles 2014, le novità che vedremo oltreoceano [FOTO]

Salone di Los Angeles 2014, le novità che vedremo oltreoceano [FOTO]
da in Motori

    E tempo del salone di Los Angeles 2014, che per gli automobilisti oltre oceano è una delle rassegne più importanti d’America. Quest’anno infatti sono attese ben 30 anteprime mondiali e oltre 60 nuovi prodotti da espositori prevalentemente europei e americani; non mancheranno però i costruttori giapponesi e coreani pronti a rafforzare la propria immagine con prototipi futuristici alimentati a trazione elettrica e fuel cell.

    Tra le principali novità in anteprima mondiale vedremo autovetture soprattutto di lusso e sportive, le utilitarie in America piacciono poco e Los Angeles sarà il salone dedicato soprattutto alle vetture di alta gamma, Cadillac svelerà in prima mondiale la CTS-V, la versione più sportiva dell’ammiraglia CTS che sarà spinta dal motore V8 da 6,2 litri della Corvette probabilmente con oltre 500 cavalli; sempre in casa Cadillac vedremo la media ATS restyling e la ATS coupè oltre al prototipo CT6 che anticipa la futura berlina di punta del marchio che sarà lunga oltre 5,0 metri e andrà a competere con Mercedes Classe S, BMW Serie 7, Jaguar XJ e Maserati Quattroporte. La CT6 sarà prodotta anche in versione PHEV ibrida plug-in e introduce le nuove denominazioni alfanumeriche (CT per le berline e XT per le crossover). Buick presenterà aggiornamenti per le LaCrosse e Regal.

    BMW porterà al debutto due novità, così come la Porsche più gli aggiornamenti per altri modelli a livello di allestimenti. Mercedes invece presenterà tre vetture inedite (probabile la Classe B restyling, la AMG GT e la Classe C 63 AMG) mentre Mazda introdurrà tre novità di cui la 3 restyling e la MX-5 di quarta generazione fresca di debutto.

    Audi sarà il marchio con più novità in anteprima con ben 8 prodotti rinnovati e tre inediti (tra i quali le nuove TT nelle versioni S, Roadster e Sportback coupè a 4 porte); sempre in casa Volkswagen atteso il debutto di un concept definitivo che anticipa una crossover medio grande destinata ad essere prodotta solo in America e sostituire il costoso Touareg che però sarà sottoposto comunque a un restyling.

    Il gruppo Fiat Chrysler sarà attivo con la presentazione della nuova Chrysler 300C restyling che porterà al debutto un design rinfrescato e motori molto più efficienti soprattutto i 5,7 litri V8 (non la vedremo in Europa in quanto la Lancia Thema non sarà più venduta), anteprima mondiale anche per la nuova Dodge Viper 2015 che sarà proposta in nuovi allestimenti e motore V10 potenziato a 645 cavalli. Sempre Dodge sfilerà le recenti Challenger e Charger Hellcat V8 Supercharged da 717 cavalli! Jeep invece presenterà in anteprima la Grand Cherokee 2015 che mostra nuovi allestimenti e motori più efficienti oltre alla variante 6.4 SRT Vapor Edition, la Cherokee 2015 con stop/start ora su tutti i motori e la Renegade fresca di lancio che in America avrà solo motori benzina 1.4 Turbo Multiair e 2.4 aspirato Tigershark.

    Di italiane vedremo una Ferrari ancora nascosta da un velo di mistero che riprenderà la sigla della scuderia NART nonchè il colore azzurrino, si tratta di una V12 su base F12berlinetta prodotta in edizione limitata, Alfa Romeo dovrebbe mostrare la 4C in nuove varianti per il mercato USA (Spider o Quadrifoglio Verde?) mentre Fiat porterà al debutto la variante americana della 500X che erediterà i motori della Renegade americana (1.4 turbo e 2.4 aspirato) oltre al rinfresco della 500L come modello 2015. Maserati presenta le Quattroporte 2015 (nuove personalizzazioni) e Ghibli Ermenegildo Zegna Edition concept già viste a Parigi.

    Volvo invece mostrerà la nuova XC90, la grande suv totalmente nuova che sfrutta soluzioni inediti come il nuovo telaio SPA e i nuovi motori ibridi VEA 2,0 litri che garantiranno potenze e prestazioni di un V8 con i consumi di un quattro cilindri. Debutto anche per la S60L, variante a passo lungo della S60 che viene prodotta in Cina e sarà esportata in USA.

    Toyota presenterà la FCV un prototipo di vettura Fuel Cell che entrerà a breve in produzione. Hyundai invece presenterà il restyling di Elantra e Accent oltre ad un crossover elettrico.

    Concludiamo con i giapponesi Honda che presenteranno la nuova Civic restyling con carrozzeria berlina e coupè (non vendute in Europa), oltre al restyling della CR-V e al debutto del modello di produzione della HR-V che vedremo anche in Europa (piccola suv di segmento B), ma è attesa anche se non confermato, anche un prototipo che anticipa la terza serie della Pilot grossa suv full-size che non vedremo in Europa.

    815

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Motori

    Speciale Natale

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI