Renault Mégane RS Red Bull Racing RB8, l’edizione speciale per i successi in F1 [FOTO]

da , il

    La Renault Mégane RS Red Bull Racing RB1 con il suo nome non lascia spazio a fraintendimenti: si tratta di un allestimento speciale che rende omaggio all’omonima squadra di Formula 1. Non si tratta di un modello del tutto inedito, visto che è già il secondo anno che il costruttore francese propone un’edizione speciale dedicata agli appassionati dello sport motoristico per eccellenza. Esteticamente il colore scelto per la livrea è il Crépuscule Blue, un blu scuro che si ispira al colore di base della monoposto guidata da Sebastian Vettel. Ed è proprio il pilota in persona a fare da testimonial nelle foto di presentazione del modello. Non mancano i loghi di personalizzazione ‘Red Bull’ sui fianchi dell’auto e alcuni dettagli come spoiler e calotte degli specchietti sono verniciati in Platinum Grey, che ben risalta sulla livrea scura.

    Ma la Renault Mégane RS Red Bull Racing RB1 non è soltanto pensata per colpire dall’esterno, ma anche per le emozioni che può trasmettere al volante. Ed ecco che i contenuti sono di primissimo livello. Ad esempio per la serie limitata saranno adottati di serie i pneumatici Bridgestone Potenza RE050A con cui è stato fatto il nuovo giro record al Nürburgring con la Mégane Trophy. Le gomme sono montate su cerchi inediti da 19 pollici di diametro con finitura nera e dettagli grigi. Da non dimenticare poi quello che si trova sotto il cofano della Mégane RS: il 2,0 litri turbo twin scroll è lo stesso della versione di serie e sviluppa una potenza di 265 cavalli. L’assetto, le barre antirollio e l’impianto frenante sono le stesse della Renault Mégane RS 265 Trophy.

    Debutta poi il nuovo R-Link, che verrà esteso anche a tutta la gamma di Mégane RS. Inoltre è stato aggiunto anche l’inedito sistema di telemetria RS Monitor 2.0. Ora con il GPS è possibile tracciare il tempo sul giro e salvare i dati su chiavetta USB, oltre a misurare dati riguardanti accelerazione laterale e longitudinale, pressione frenante e temperature dei fluidi di bordo.

    Anche l’interno dell’abitacolo non è da meno. Ci sono i sedili sportivi Recaro, anch’essi completamente rivisti, con i loghi di personalizzazione sui poggiatesta e rivestimento in pelle e tessuto. I battitacco e i tappetini con logo ‘Red Bull’ impreziosiscono ulteriormente l’allestimento.

    La Renault Mégane RS Red Bull Racing RB8 sarà venduta in 26 paesi con un prezzo di listino a partire da 36.000 euro (dato relativo al mercato francese).