Renault Megane 2012: il fascino del futuro [FOTO]

Renault Megane 2012: il fascino del futuro [FOTO]
da in Auto, Motori, Renault

    Renault Megane 2012 è pronta alla sfida: incarnare un segmento di mercato decisamente appetibile sfruttando un sex-appeal tutto ritrovato e un bagaglio tecnologico che si pone ai vertici della categoria. Una estetica aggiornata porta con se una ventata di aria fresca sebbene i cambiamenti non siano stati pensati per stravolgere la precedente versione.

    Infatti, il design vanta soltanto alcuni cambiamenti soprattutto per quel che riguarda l’introduzione della tecnologia LED nei gruppi ottici e alcuni dettagli cromati che arricchiscono la carrozzeria. All’interno, la stessa raffinatezza di sempre, con alcuni accostamenti cromatici nuovi e l’impiego di materiali di discreta qualità.

    Renault Megane 2012 integra un apposito sistema di ausilio alle manovre di parcheggio e alle partenze in salita ma anche il cosiddetto “Air Quality” integrato nel climatizzatore bi-zona, un sofisticato sistema che si occupa di analizzare la qualità dell’aria respirata nell’abitacolo.

    Per viaggiare divertendosi e in completo relax, è stato previsto un impianto multimediale con sistema R-Plug&Radio+, dotato di Bluetooth e connessione USB, abbinato ad un navigatore satellitare per conoscere la propria posizione e spostarsi senza difficoltà.

    Renault_Megane_2012_9

    Non è possibile non citare il prezioso Visio System, un sistema composto da una telecamera HD posizionata sul parabrezza che regola automaticamente gli abbaglianti e avvisa qualora si stesse accidentalmente uscendo fuori dalla carreggiata.

    Dal punto di vista tecnico, il produttore annuncia nuove unità appartenenti alla famiglia di propulsori “Energy”. E’ possibile scegliere tra il propulsore TCe da 1.2 litri capace di erogare 115 CV e 190 Nm di coppia massima oppure il potente propulsore diesel da 1.6 litri da 130 CV e 320 Nm di coppia a 1.750 giri/min.

    In realtà le possibilità vanno anche al di la di questo. Torna in pista il classico diesel 1.5 litri dCi che conquista il 10% di coppia in più e riduce la rumorosità del 50% circa, proponendosi come soluzione interessante sotto molti punti di vista.

    La nuova gamma della Renault Megane 2012 sarà lanciata a partire dal prossimo 21 aprile con un prezzo di listino che parte dai 18.700 euro della 5 porte in allestimento Wave equipaggiata con il motore benzina 1.6 litri 110 CV ed arriva ai 27.500 euro della versione SporTour Bose dCi 1.6 litri da 130 CV. Va ricordato, però, che nella fase di lancio il prezzo entry level per la Wave 1.6 110 CV sarà di 15.500 euro.

    Renault_Megane_2012_10

    432

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutoMotoriRenault
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI